Esci

Come preparare la pasta brisée

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

La pasta brisée è un’irresistibile pasta friabile che si usa per creare delle deliziose torte salate, perfette per i picnic di pasquetta. Fare la pasta brisée è molto semplice e potete preparare l’impasto anche in anticipo e conservarlo in congelatore avvolto dalla pellicola per 2 mesi. In frigorifero si conserva invece per 3 o 4 giorni. Vediamo insieme come fare la pasta brisée in casa con l'aiuto del nostro chef Stefano De Gregorio e della video ricetta dello chef Beppe Sardi che vi seguirà passo per passo. 

Cos'è la pasta brisée

Cominciamo con il dire perchè si chiama brisée. Brisée significa spezzata, per i piccoli pezzettini che si formano impastando il burro con la farina. Poi si aggiunge l'acqua fredda, poco per volta, la quantità necessaria per ottenere una pasta omogenea. La pasta brisée è una pasta dal gusto neutro quindi indicata sia per ricette dolci che per ricette salate. A seconda della ricetta che state facendo aggiungete poco sale o poco zucchero nell'impasto. Per aromatizzare la pasta brisée potete usare anche del cacao amaro, o se vi piace il sapore della paprica aggiungetene nell'impasto della pasta brisée per preparare una guscio di pasta brisée colorato e dal sapore deciso. Anche perchè anche il colore della pasta brisée è neutro, visto che non contiene uova. Potete renderlo più dorato spennellando del tuorlo sul guscio prima di infornare. 

 

Ricette con pasta brisee:

Una volta che avete imparato come si prepara la pasta brisee, potete prepararne in grandi quantità e tenerla a portata di mano in frigorifero per le vostre ricette preferite. I nostri chef preparano molte ricette con pasta brisee perfette sia per una gita fuori porta sia come antipasto per una cena con amici o per un brunch domenicale. Vediamo insieme 10 ricette deliziose da preparare con pasta brisee.

  1. Mini quiche con provolone e fiori di zucca freschi
  2. Crostata salata di pasta brisée con crema di zucca
  3. Quiche lorraine
  4. Tortine salate ai porri con Parmigiano Reggiano DOP
  5. Torta salata con scamorza, crudo e radicchio
  6. Mini quiche di pasta brisée con robiola piemontese
  7. Tortino di verdure al Provolone DOP dolce
  8. Quiche con le zucchine
  9. Mini quiche con asparagina e Asiago nero DOP
  10. Torta salata di spinaci, rapanelli e Parmigiano Reggiano DOP

 



Ingredienti per 350g di pasta brisèe

200g di farina 00

100g di burro freddo

50g di acqua ghiacciata

1 pizzico di sale

Procedimento

Step 1

Versate in una brocca dell’acqua molto fredda e aggiungete all’interno dei cubetti di ghiaccio. È molto importante che l’acqua sia fredda perché altrimenti il burro perderebbe di consistenza. 

Step 2

Prendete il burro freddo e tagliatelo a cubetti con un coltello. 

Step 3

Prendete la farina 00 e mettetela poca per volta in un setaccio per farina. Piano piano setacciatela direttamente in una ciotola, in modo da eliminare grumi. Poi nella stessa ciotola unite il burro e l’acqua fredda. L’acqua potete versarla poca per volta.Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita prima nella ciotola e poi sulla spianatoia. Dovrete ottenere delle briciole grandi. Potete fare quest’operazione anche nella planetaria con il gancio a foglia. Fatela lavorare a velocità bassa per non scaldare troppo il burro. 

Step 4

Se avete usato la planetaria versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con il palmo della mano. 

Step 5

A questo punto dovete ottenere un impasto omogeneo lavorando rapidamente gli ingredienti in modo da non scaldare eccessivamente il burro. 

Step 6

Con l’impasto omogeneo che avete creato ora formate una pagnotta e appoggiatela sul piano leggermente infarinato. 

Step 7

Mettete della pellicola sul piano e avvolgete bene la pagnotta. Mettete la pasta bride in frigorifero a riposare per almeno una mezz’ora.

Step 8

Tirate fuori dal frigorifero la pasta brisée, toglietela dalla pellicola e stendetela con un matterello. 

Step 9

Imburrate e infarinate lo stampo scelto e stendeteci sopra la pasta brisée. Per cuocere la pasta brisée in bianco, senza ripieno, riempite il guscio con fagioli secchi. 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti