Esci

Porro, funghi e prosciutto

Preferiti
Condividi
Porro, funghi e prosciutto

Ecco la ricetta dello chef Stefano De Gregorio per un antipasto gourmet gustoso e saporito a base di porri grigliati con burro, crema di funghi e prosciutto crudo tostato e sbriciolato. Una ricetta che u...

  • 20 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 4 porri
  • 600 g di funghi
  • 100 g di prosciutto
  • 300 ml panna liquida 
  • burro q.b.
  • olio d'oliva 
  • sale e pepe

Procedimento

Not given

Step 1

Per prima cosa, prendete il prosciutto e tagliatelo a listarelle e poi a quadratini. Dopodiché, scaldate una padella antiaderente e fatelo tostare bene senza aggiungere grassi finché non diventa molto croccante. Poi scolatelo dall'olio adagiandolo su un foglio di carta assorbente e, se desiderate, tritatelo ancora al coltello per fare un crumble.

Not given

Step 2

Nel frattempo, fate scaldare una griglia, lavate e asciugate i porri, toglietegli lo strato più esterno e la parte verde e poi tagliateli a metà per lungo. Disponeteli sulla griglia con delle noci di burro sopra e poi girateli facendoli cuocere almeno 6/7 minuti per lato.

Not given

Step 3

Pulite bene i funghi eliminando la parte inferiore e terrosa del gambo e spazzolandoli bene a secco. Poi, sse alcuni vi sembrano troppo duri (dovremo successivamente andarli a frullare), toglietegli anche lo strano più esterno del cappello, come mostrato nella foto.

Not given

Step 4

Poi scaldate dell'olio in un terzo tegame e aggiungetegli i funghi. Fateli rosolare per una decina di minuti, poi aggiungete la panna e fate cuocere ancora 5 minuti. 

Not given

Step 5

Dopo averli cotti, mettete tutti i funghi compresa la panna nel bicchiere di un mixer e frullate bene. Aggiustate di sale e pepe, senza esagerare perché il crumble di prosciutto farà le loro veci. A questo punto potete comporre il piatto disponendo il porro alla base, la crema di funghi sopra e il crumble di prosciutto a guarnire.

Salva ricetta

Approfondisci

Ecco la ricetta dello chef Stefano De Gregorio per un antipasto gourmet gustoso e saporito a base di porri grigliati con burro, crema di funghi e prosciutto crudo tostato e sbriciolato. Una ricetta che usa un ingrediente tipico toscano in modo particolare e che fa fare la parte del protagonista a un ingrediente che spesso usiamo solo per il soffritto (ma non dovremmo!).

Prosciutto crudo Toscano DOP

Oggi, scopriamo un modo per cucinare il prosciutto crudo tutto particolare; ma non possiamo scegliere un prosciutto qualsiasi. Per questa ricetta, infatti, serve un alto tasso di sapidità. Quale scelta migliore del Prosciutto crudo Toscano DOP? Di colore rosso-rosato, dal profumo aromatico, dal sapore intenso e piccante, il prosciutto toscano Dop sembra infatti nato appositamente per accompagnare il "pane sciocco", il celebre pane insipido toscano, noto ben oltre i confini regionali. Per questa ricetta abbiamo intenzione di trasformarlo completamente preparando un crumble di prosciutto. Il risultato sarà un croccante trito di prosciutto tostato che potremo andare ad aggiungere non solo sui porri, ma anche sulla pasta, nelle zuppe e sulle fondute di formaggio. Provate, ad esempio, la ricetta della pasta con piselli e prosciutto ma in versione gourmet.

Ricette con i porri

I porri, spesso considerati semplicemente un sostituto della cipolla, sono in realtà un ortaggio versatile, protagonista di ricette gustose, facili e veloci da realizzare e, per di più, economiche. Così, scopriamo anche un modo diverso per rendere protagonista un ingrediente troppo spesso declassato a insaporitore come il porro. In questo modo, infatti, scopriremo i porri come ingrediente base di una ricetta e li condiamo con altri due sapori molto forti, ma che restano in equilibrio perfetto tra loro: la morbida e delicata crema di funghi e il croccante e gustoso crumble di prosciutto. Ecco tante altre idee per ricette con i porri:

 

Contenuti preferiti