Esci

Mousse al cioccolato con riso soffiato e coulis di fragole

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder
Vorresti bel dessert al cioccolato, ma che non sia troppo pesante per via del caldo dell’estate? La soluzione te la propone lo chef...
  • 25 min
  • 0 min
  • 4 pers.

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 175gr di cioccolato fondente Verso Natura Equo
  • 250gr di panna fresca
  • 30gr di zucchero a velo
  • 125gr di latte Verso Natura Bio
  • 125gr di riso soffiato Verso Natura Bio

Procedimento

 
Procedimento:
  1. Per preparare una deliziosa mousse al cioccolato, inizia dal cioccolato fondente.
  2. Tritalo finemente su un tagliere e riponilo in una ciotola capiente.
  3. Dopodiché, prendi un tegame dai bordi alti e versavi il latte.
  4. Inizia a scaldare il latte a fuoco dolce. Mentre il latte sta cuocendo, aggiungi un poco alla volta lo zucchero a velo e amalgamalo al latte aiutandoti con una frusta a mano, così eviterai la formazione di grumi.
  5. Quando il latte sarà caldo, versalo nella ciotola con il cioccolato e mescola il tutto con l’aiuto di una spatola per rendere il composto omogeneo. Lascia il tutto a raffreddare.
  6. Mentre il composto si raffredda, monta la panna con le fruste.
  7. Quando la panna sarà ben montata, aggiungila al composto di latte e cioccolato.
  8. Dopodiché, unisci anche il riso soffiato e amalgama con una spatola effettuando un movimento dal basso verso l’alto.
  9. Continua a mescolare fino a che non otterrai una crema liscia e priva di grumi.
  10. A questo punto, copri la mousse al cioccolato con una pellicola alimentare trasparente a contatto e falla raffreddare a temperatura ambiente.
  11. Quando si sarà raffreddata, trasferiscila in frigorifero e lasciacela per almeno due ore.
  12. Una volta fredda trasferiscila in una sac-à-poche con la bocca larga (per evitare che il riso soffiato si incastri nella boccuccia) e mettile in delle cocottine.
  13. Alla fine guarnisci con del riso soffiato sparso sopra la mousse e il tuo dessert è pronto!
Salva ricetta

Approfondisci

Vorresti bel dessert al cioccolato, ma che non sia troppo pesante per via del caldo dell’estate? La soluzione te la propone lo chef Stefano De Gregorio, che ti insegna a preparare una fantastica mousse al cioccolato con riso soffiato e coulis di fragole.
Questa mousse è fatta con pochi e semplici ingredienti: panna fresca, zucchero a velo, latte e un’aggiunta finale di riso soffiato. Puoi decidere se aggiungere il riso soffiato all’impasto e amalgamare il tutto, oppure se usarlo soltanto alla fine, per guarnire la mousse.
Fresca e gustosa, non potrai farne a meno a fine pasto o a mo’ di sostituto del gelato di metà pomeriggio (al quale, ovviamente, non si può proprio rinunciare!).

Ma cos'è il coulis?

Quando si parla di coulis, si intende una purea dalla consistenza molto liquida che si può preparare a base di frutta o di verdura. Classico è il coulis di mirtilli e frutti rossi, da abbinare al dolce di crema inglese, oppure quello di lamponi e cioccolato bianco. Come abbiamo detto, il coulis si può fare anche con le verdure, come nella ricetta dei tortelli con ricotta di pecora con coulis di pomodori datterini profumati al basilico.
 


Contenuti preferiti