Per preparare i muffin con farina senza glutine al cioccolato amaro e marmellata di albicocche, far sciogliere il burro nel pentolino.
Intanto, lavorare in planetaria le uova con lo zucchero. Aggiungere il cacao e un cucchiaio di marmellata. Usare la planetaria, se possibile, per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti dei nostri muffin senza glutine. Altrimenti, si può usare una bacinella capiente e unire gli ingredienti in quest'ordine così non si creeranno i grumi.
Unire nell'impastatrice la farina, il lievito e per ultimo il burro, in modo da regolare la consistenza dei dolcetti. Per la preparazione di questi muffin non c'è un tempo definito perché non è facile stabilirlo quando si usa una farina senza glutine, comunque non meno di 10/15 minuti di impasto in planetaria.
Lasciare riposare l'impasto dei muffin per qualche minuto. Intanto, ungere gli stampini monoporzione con il burro rimasto.
Con l'aiuto di due cucchiai, riempire gli stampini e cuocere i muffin con farina senza glutine al cioccolato amaro e marmellata di albicocche in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti.
Per controllare che la cottura dei dolcetti sia ultimata, forare il muffin da un lato con uno stuzzicadente e controllare che il legno sia completamente asciutto. Servire.
Oggi, insieme allo chef Fabrizio Barontini, impari a preparare dei deliziosi muffin al cioccolato e marmellata di albicocche senza glutine. Con la video ricetta non ti perdi un passaggio e prepari dei muffin perfetto per la colazione, per un dessert a fine pasto o per una merenda. Insomma, un'idea perfetta per i celiaci, ma anche per chi non ha problemi di intolleranze e ama i dolci.
Strumenti necessari per i muffin:
una planetaria oppure tanto olio di gomito
un padellino
stampini monoporzione
Ecco tante altre ricette di muffin, tutte la provare:
Golosa e zuccherosa la stagione autunnale in arrivo nella dolcissima bakery di Claudia Lotta! Muffin, scones, apple pie e cheesecake saranno i protagonisti indiscussi dei nuovi cor...
Si chiama cruffin l’ultima novità in fatto di food trend. A ideare questo fortunato incrocio, è stato Mr. Holmes Bakehouse, piccola pasticceria di San Fra...