Esci

Tortino al cioccolato dal cuore morbido, mascarpone e passion fruit

Preferiti
Condividi
tortino cioccolato cuore morbido

Un dessert classico, un cavallo di battaglia della ristorazione italiana degli anni 2000, il tortino al cioccolato dal cuore morbido è la ricetta perfetta per concedersi un peccato di gola a fine pasto, gustand...

  • 30 min
  • 12 min
  • 6 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Per il tortino:

  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 50 g zucchero
  • 100 g uova di cioccolato fondente Sapori&Idee Conad
  • 100 g burro
  • 20 g farina

 

Per la salsa passion fruit:

  • 6 passion fruit
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 limone


Per il mascarpone:

  • 100 g mascarpone
  • 50 g panna
  • 20 g zucchero
  • 50 g succo polpa di passion fruit
Not given

Step 1

Per prima cosa preparare l’impasto per il tortino quindi in una ciotola capiente mescolare bene le uova intere e i tuorli.

Not given

Step 2

Aggiungere la farina e montare il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo.

Not given

Step 3

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, poi unirli alle uova.

Not given

Step 4

Versare l’impasto in pirottini imburrati e cuocere in forno a 180°C per 12 minuti.

Not given

Step 5

Nel frattempo ricavare la polpa dal passion fruit, versarla in un pentolino e aggiungere miele e limone. Cuocere per 5 minuti con l’eventuale aggiunta dei semi di 1 baccello di vaniglia e tenere da parte.

Not given

Step 6

In una ciotola mescolare il mascarpone con la panna, lo zucchero e il succo di passion fruit e montare il tutto con l’aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche. fino a ottenere una crema densa. Servire il tortino al cioccolato con una guarnizione di mascarpone e salsa al passion fruit.

Salva ricetta

Come preparare il tortino al cioccolato dal cuore morbido

Un dessert classico, un cavallo di battaglia della ristorazione italiana degli anni 2000, il tortino al cioccolato dal cuore morbido è la ricetta perfetta per concedersi un peccato di gola a fine pasto, gustando un dolce fatto in casa, facile da preparare. Oggi ve lo proponiamo accompagnato con crema al mascarpone e salsa di passion fruit, un modo di arricchire questa preparazione che di per sé è buonissima, ma con il contrasto cremoso e acidulo delle cremine sarà un piacevole gioco di sapori e un divertimento per il palato. Questo tortino al cioccolato è quindi perfetto per essere servito anche nelle occasioni più importanti. Il nostro chef Massimo Spallino ve lo propone a partire dagli avanzi delle uova di Pasqua che,  diciamoci la verità, apriamo sempre in anticipo. Provatelo per il menu di Pasqua o per una cena romantica: è un dolce buono ma anche coreografico e vi farà fare un figurone.

Altri deliziosi dolci al cioccolato

2 consigli per ottenere il cuore morbido

La preparazione del tortino al cioccolato dal cuore morbido nasconde una sola insidia, ovvero la cottura, che se non gestita nel modo corretto si traduce in un cuore troppo cotto, quindi non cremoso. Il trucco per capire se è cotto a puntino è osservare il formarsi della crosticina sulla parte esterna dei pirottini, una volta formata basta aspettare un altro minuto per poi aprire il forno e smuoverli: se la consistenza sarà ancora budinosa, allora sono cotti alla perfezione. Ma c’è anche un altro trucco che aiuta a ottenere il cuore morbido e cremoso: una volta pieni, gli stampini si mettono in freezer per 3/4 ore fino a congelare completamente l'impasto.

Leggete anche:

Quale cioccolato scegliere?

Il gusto personale è sempre alla base della preparazione di ogni ricetta. Quindi per questo tortino al cioccolato potrete scegliere il cioccolato che più vi piace, anche se noi vi consigliamo un buon fondente con almeno il 75% di cacao, così il sapore non risulta troppo dolce ma piacevolmente amarognolo. Niente cioccolato al latte perché di cacao ne contiene un po’ troppo poco e il latte addolcirebbe ulteriormente il sapore finale. Se poi volete optare per un cioccolato più pregiato, potete scegliere, a seconda dei vostri gusti, anche tavolette di cioccolato monorigine, come il cacao del Perù molto noto per il suo sapore deciso, o quello della Tanzania, un cacao non troppo comune dalle ottime proprietà organolettiche.

Cioccolato mania:

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite