Inizia la preparazione del piatto passando le patate viola precedentemente lessate allo schiaccia patate. Condiscile con sale, pepe e olio extravergine d'oliva e lasciale riposare in modo che abbiano tempo di insaporirsi.
In una padella antiaderente ben calda, versa la panna e aggiungi lo zola lasciando che si sciolga lentamente a fuoco basso.
A questo punto, in una pentola con dell'acqua abbondante, metti le carote, successivamente le taccole e i fagiolini.
Ora pulisci la zucchina dal fiore e dalla parte finale, tagliane metà a rondelle da bollire insieme alle altre verdure e metà lasciala a crudo.
In un'altra padella aggiungi dell'olio e lascia che si riscaldi, taglia a metà i cipollotti per lungo e mettili in padella. Lasciali scottare per qualche minuto e mettili da parte.
Adesso, scola le verdure e scotta anche quelle in padella. Saltale giusto il tempo di colorarle appena. La carota è quella che ha bisogno di più tempo. Una volta cotte tutte le verdure, condiscile con del sale
A questo punto, metti la crema di panna e gorgonzola nel bicchiere di un mixer e frulla in modo da ottenere una crema liscia da lasciar riposare in frigorifero.
Ora taglia a cubetti la rapa bianca e condiscila con olio extravergine.
Come ultima cosa, taglia la mela a fettine e trita le nocciole. ora sei pronto per impiattare.
Per servire, prendi un coppapasta e usalo per dare una bella forma regolare alle patate viola, aggiungi le nocciole tritate e sopra tutte le verdurine disponendole in modo creativo e giocoso, divertiti a creare il tuo piatto. Aggiungi delle goccioline di gorgonzola e il piatto è pronto!
Oggi, lo chef Stefano De Grgeorio ti insegna a preparare una gustosa insalata fresca e primaverile: l'insalata di verdure e gorgonzola DOP. Le verdure vanno sempre scelte in base alle stagioni, con la primavera diventano più saporite e si può approfittarne per sbizzarrirsi con gli abbinamenti. Consiglio dello chef da seguire sempre
Di pesce, di carne, di verdura gli antipasti nei giorni di festa non possono mancare! Preludio indispensabile della vigilia, del pranzo di Natale, ma anche del cenone di Capodanno ...