Esci

Primi piatti estivi: ricette veloci per piatti gustosi

Preferiti
Condividi
alt

Idee per una cenetta estiva? Ecco una selezione di primi piatti estivi veloci e gustosi, tutti da provare.



Primi piatti estivi e colorati, golosi e ovviamente veloci da preparare, perché nessuno vuol trascorrere troppo tempo ai fornelli in estate. La pasta è protagonista tra fusilli, spaghetti e linguine; ma certo non ci accontenteremo solo di quella. Così, prepareremo anche riso, cous cous, quinoa e farro e molto, molto altro. Ecco tantissime ricette super golose da provare quest'estate per cenette coi fiocchi.

Da qualche parte bisogna pur cominciare, allora provate un bel piatto di pasta fredda, il primo estivo per eccellenza, con la ricetta dell'insalata di fusilli con pomodori secchi. Per proseguire con i fusilli, provateli con i fiori di zucca. Ecco due ricette super. La prima è con fusilli, fiori di zucca e alici, la seconda con fusilli, fiori, fiori di zucca e gamberi. Per un gusto più delicato, provate i fusilli con pesto di zucchine.



Ma proseguiamo senza posa, provate le linguine alla crudaiola, con gamberi e tartufo nero è un primo piatto dalle mille e una notte! Sapori di mare e di terra si mischiano in un connubbio perfetto che profuma di buono, di sapido ma al contempo delicato. Pronte in 15 minuti. Per un primo facilissimo ma che con la ricetta giusta viene impeccabile provate la ricetta degli spaghetti al tonno con pomodori freschi e acciughe. Se palare di gamberi e tonno vi ha fatto venir voglia di frutti di mare, provate gli spaghetti allo scoglio napoletani, ma anche gli spaghetti coi lupini di mare piccanti. Una ricetta davvero gourmet? Non fatevi sfuggire la ricetta degli spaghetti al nero con crudaiola di verdure e uova di pesce.

 

Chicchi della salute e soprattutto di ricette sane e golose. Sono riso, cous cous, quinoa, farro e molto altro. Tutti ingredienti perfetti per sughi e condimenti freschi da preparare in pochi minuti. Convinti? Allora provate il farro con pomodoro, olive taggiasche e basilico; ma anche un semplicissimo riso saltato con verdure; provate un pranzo leggero a base di quinoa e verdure; un cous cous alle erbe aromatiche con code di gambero oppure un cous cous alla carlofortina con ragù di pesce, zafferano e limone.

alt

Scopri alcune delle ricette di stagione

Leggi anche...

Contenuti preferiti