Esci

Menu di Natale 2020

Preferiti
Condividi
alt

Il menu di Natale 2020 è all'insegna del gusto. Un po' tradizione e un po' innovazione con l'utilizzo di prodotti tipici utilizzati in abbinamenti insoliti. 



Il pranzo di Natale o la cena della vigilia sono sinonimo di un menu ricco, vario e sostanzioso. Carne, pesce e verdure non devono mancare soprattutto nell'antipasto. Le classiche tartine al salmone, l'impepata di cozze rossa o la pepata bianca sono ormai antipasti superati insieme al diffusissimo cocktail di gamberi. Noi, per il menu di Natale 2020, ti proponiamo una serie di ricette gourmet ma facili da preparare per stupire i tuoi cari con ricette di Natale innovative. 

Iniziare bene con un antipasto per continuare al meglio con un primo. Le proposte dello chef Stefano De Gregorio vanno da primi piatti classici come i tortellini di Modena in brodo di cappone a piatti classici rivisitati come i tagliolini al ragù di chianina e le orecchiette alle cime di rapa. Quattro primi piatti che accontentano tutti i palati, dai più tradizionalisti ai vegetariani. In ogni ricetta è protagonista un prodotto tipico della tradizione italiana come maccheroncini di Campofilone o le burratine affumicate pugliesi. 

Non è più tempo solo per arrosto, arista all'arancia o ragù. Sono preparazioni buonissime, per carità, ma la cucina è in continua evoluzione e mira verso nuovi orizzonti. Lo scopo è quello di proporre agli ospiti piatti dal gusto diverso con abbinamenti insoliti senza complicarsi troppo la vita. Le proposte che troverete di seguito, infatti, sono facili da preparare e accontentano tutti i palati. Gli amanti della selveggina e della carne cruda saranno conquistati da due tagliate, una al tartufo e una col cavolo nero. I tradizionalisti avranno il colpo di scena con un bollito, cotechino e leticchie in chiave gourmet. Tre piatti vegetariani sfiziosissimi rispettivamente con delle fondute di Parmigiano Reggiano, Castelmagno e Caciocavallo, in abbinamento a tartufo, indivia e patate in crema. 

Per accontentare tutti i palati, a Natale è bene proporre un tris di dolci, ma bisogna che siano semplici e veloci da preparare. Partendo da ingredienti pregiati la strada per preparare un dessert perfetto con il minimo sforzo è in discesa. La tartelletta al pistacchio, con una crema di pistacchi di Bronte, è semplicissima da preparare e assicura il risultato anche ai meno esperti in cucina.

La ricetta col panettone è perfetta per valorizzare un panettone appena aperto o riciclarne uno non più freschissimo. La particolartà consiste nel preparare lo zabaione con un amaro alle erbe,  perfetto per dare più aromaticità alla crema. E non poteva mancare il cioccolato, in una semplice ricotta montata con una crema fondente e servita con un coulis di frutti rossi. La bravura di uno chef sta nella misura in cui i piatti rimangono vuoti, soprattutto arrivati al dessert. Avete deciso cosa preparare per questo pranzo di Natale 2020?



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite