Esci

12 piatti da cucinare in anticipo (e servire al momento giusto)

Preferiti
Condividi
alt

Per godersi la cena e gli invitati, ecco 16 ricette da preparare in anticipo e servire al momento giusto.



L'antipasto è la classica portata per la quale, diciamocelo, non si ha proprio tempo di perdere tempo! Così, o si tratta di una ricetta che si può preparare in anticipo oppure a casa è spesso eliminato dal menù, ma che peccato. Ecco dunque quattro ricette che vi verranno in aiuto. 

Cocottine al forno - qualunque cosa vi cuciniate dentro, una volta arrivati a cottura, se avete le cocottine di ceramica o di ghisa con il loro coperchietto, potete lasciarle chiuse al caldo in forno per almeno un paio di ore senza che si raffreddino, e il tortino avrà pure il tempo per riposare.

Salmone affumicato - che sia a fette o un blocco intero come nella ricetta che vi proponiamo, il salmone affumicato può essere anche già porzionato e accompagnato con salse di tutti i tipi e tenuto a temperatura ambiente senza che si rovini minimamente.

Polpette - potete tenerle in caldo su di una teglia coperte con la carta d'alluminio, ma le polpette sono buone anche tiepide, quindi potete anche friggerle ore prima e tenerle da parte sul ripiano di cucina. Servitele con tante salse diverse!

Tartare - qualunque tipo di tartare può essere preparata e tenuta in frigo e poi porzionata (e tenuta sempre al fresco, è pur sempre un crudo!).

La pasta, si sa, se non viene consumata subito scuoce; ma se è cotta in certi modi, in realtà resiste. La pasta mista risottata, ad esempio, resiste alla perfezione anche una giornata intera. Noi vi proponiamo la pasta al cavolfiore, ma in questo tpo di paste, per intenderci, rientrano anche la pasta e fagioli e la pasta e patate. Anche i risotti possono essere cotti una mezz'ora prima del servizio e se lasciati in padella col coperchio, basta che vengano ravvivati dieci minuti subito prima del servizio. Il cous cous, una volta cotto e condito, resiste anche tutta la giornata ed è perfetto pranzo al sacco per le giornate in ufficio o i pic nic al parco. Infine, ovviamente, non possiamo non includere nella lista la pasta al forno.

Ed eccoci ai secondi. Anche qui, quando pensiamo a un filetto di carne alla griglia non ci immaginiamo di poterlo preparare prima. infatti non ve lo proponiamo proprio. Invece, vi proponiamo di preparare brasati, arrosti, roastbeef e stracotti che possono restare in pentola anche tante ore prima di essere consumati senza rovinarsi minimamente. Anche il polpettone, che tra l'altro può essere mangiato sia caldo che freddo è perfetto per lo scopo. Se invece cercate qualcosa di pronto subito, preparate una insalatona ricca o una elegante millefoglie.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite