Esci

Ricette salate con albicocche

Preferiti
Condividi
alt

Ricette salate con le albicocche, tante idee e ricette sfiziose da provare.



Estate, tempo di albicocche. Normalmente le gustiamo in macedonie e marmellate, torte soffici e crostate. Queste sono le classiche ricette con le albicocche he prepariamo durante tutto l’arco di questa stagione calda e soleggiata; ma se volessimo qualcosa di più particolare e diverso dal solito? È presto detto: ci sono le ricette salate con le albicocche. Sfiziose, saporite ma sempre delicate, nutrienti ed energetiche, sono le albicocche ripiene, i bocconcini di albicocche, le insalatone con le albicocche e moltissimi altri piatti salati con le albicocche che vi faranno impazzire per tutta l’estate.

Albicocche ripiene di formaggio

Albicocche grigliate e ripiene, niente di più semplice. Per prepararle, lavatele e asciugatele bene. Poi tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. A questo punto, passatele su una griglia rovente per cinque minuti circa. Infine, farcitele con una crema di formaggio saporita e servitele sia calde che fredde. Insomma, niente di più semplice per un finger food sfizioso e leggero da servire a colazione o per aperitivo. I formaggi che meglio si abbinano alle albicocche grigliate sono senz’altro il formaggio caprino e lo yogurt, ecco tante idee per insaporirli:

  • Caprino lavorato con sale, olio ed erba cipollina tritata
  • Caprino con pistacchi tostati e miele 
  • Yogurt magro, Gorgonzola e timo
  • Yogurt greco intero con panna liquida e succo di limone
  • Yogurt magro lavorato con origano, sale, olio e pepe

Bocconcini salati di albicocche

Dalla griglia al forno, ecco i bocconcini di albicocche. Per prepararli, lavate e asciugate bene le abicocche. Poi tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e al suo posto inserite dei cubetti di formaggio. Scegliete un formaggio che si sciolga bene in forno, come un Caciocavallo Sitano DOP, un Pecorino romano DOP, un Parmigiano Reggiano DOP o un Provolone Valpadana DOP. Dopodiché, avvolgete le albicocche in un salume che si sciolga facilmente o comunque un salume che si giovi di una ripassata in forno. Ad esempio, sarebbe meglio evitare il prosciutto crudo e il prosciutto cotto, ma preferire della pancetta molto grassa oppure del Lardo di Colonnata IGP.

Insalata con albicocche

In estate le insalatone ci salvano da lunghe cotture e stalli ai fornelli. Le albicocche sono una perfetta aggiunta perché creano un delizioso abbinamento in agrodolce, soprattutto se abbinate a un buon aceto balsamico di Modena IGP. Provatele grigliate in una insalata con spinacino, feta sbriciolata e noci oppure con dell’insalata valeriana, rucola, semi di zucca e straccetti di pollo.

Crostoni salati con albicocche

Le bruschette e i crostoni salati al forno sono sfiziosi, consistenti, facilissimi e golosi. Come rinunciarvi? Non ce n’è alcun bisogno, soprattutto ora che abbiamo provato questi nuovi abbinamenti:

Tutti questi abbinamenti possono anche essere preparati con una focaccia da farcire.

Secondi piatti di carne con albicocche

Le albicocche, come le mele, sono dolci ma non troppo e possono essere tagliate e cotte in modo da creare un delizioso chtuney di albicocche da abbinare ad arrosti di maiale sia in pentola che in padella. 

Preferite la carne di pollo? Provate un rollè di pollo ripieno di noci e albicocche.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...