Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Quali sono i cibi che danno energia?

Come fare il pieno di energia a tavola? Scegliendo i cibi giusti!

C'è un modo per alzarsi da tavola pieni di energie anziché appesantiti. Si tratta di scegliere gli ingredienti giusti e consumarli nel modo corretto. Ricchi di vitamina C, questi alimenti sono anche utilissimi al nostro organismo, lo proteggono dall'attacco i virus, batteri e infezioni e sono ricchi di sali minerali e vitalime che rafforzano le nostre difese immunitarie, oltre a darci una carica istantanea che ci farà affrontare gli impegni della giornata col sorriso sulle labbra e la forza di cui abbiamo bisogno. 

Quali sono questi alimenti e come possiamo inserirli nel nostro menu quotidiano con ricette facili che non ci impegnino troppo ai fornelli? Ecco le ricette e i consigli:

  1. Aglio. Si sa, l'aglio ci protegge dai vampiri (ah-ah) ed è un antibatterico naturale grazie all'allicina, un composto solforato di cui è ricco. Ora, non possiamo certo assumere aglio masticandone uno spicchio di tanto in tanto, ma usarlo solo per il soffritto non basta. Toglietegli l'anima e tritatene un mezzo spicchietto per fare delle polpette di carne o delle polpette vegetariane.
  2. Agrumi. Arance, mandarini, pompelmi, limoni sono ricchi di vitamina C, e possiamo gustarle non solo in macedonia, ma anche nel gazpacho
  3. Broccoli. I broccoli sono, oltre a essere un concentrato di vitamine, minerali ed antiossidanti. Meglio cuocerli al vapore e non bollirli, in modo da non disperedere nell'acqua il nutrimento.
  4. Carote. Le carote contengono tanta vitamina D e altrettanta vitamina A e fanno bene sia all'apparato respiratorio che alla vista. Provatele al forno con una crema di miso e pinoli come condimento.
  5. Cioccolato fondente. Lo sappiamo e ne approfittiamo da un po': il cioccolato fondente migliora le nostre difese e soprattutto migliora il nostro umore. Il godimento assoluto? Una crema di cioccolato e avocado.
  6. Crostacei. Ebbe sì, i crostacei contengono molto zinco e consumarli aiuta le cellule immunitarie a funzionare meglio. Quale migliore scusa per cucinare un po' di aragosta?
  7. Curcuma. La curcuma è un superfood e, tra le altre cose, un efficace antivirale. Potete aggiungerne un pizzico nel vostro tè o metterne una punta nell'impasto delle crepes o dei pancakes.
  8. Mandorle. Ricche di vitamina E, le mandorle sono importantissime per il nostro sistema immunitario. Se le tritate, potete usare la farina di mandorle per fare dolcetti golosissimi!
  9. Peperoni Rossi. I peperoni rossi e, in generale, tutti i peperoni sono una ricca fonte di betacarotene e vantano un alto contenuto di vitamina C. Provateli nella classica peperonata.
  10. Zenzero. Lo zenzero è un altro superfood che aiuta a curare le infiammazioni. Sono note da secoli le proprietà antiossidanti dello zenzero sui grassi e altri cibi, che ne facilitano la conservazione.