Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Cos'è un Instant Pot e come si usa

Ci sono persone che si sono letteralmente innamorate delle loro Instant Pots. Potrebbero amare i frullatori, adorare le loro fiammanti slow cooker e aver bisogno di un robot in cucina. Ma l'Instant Pot è quella di cui non possono più fare a meno. Che cos'è un Instant Pot?
cose-un-instant-pot-e-come-si-usa

Ci sono persone che si sono letteralmente innamorate delle loro Instant Pots. Potrebbero amare i frullatori, adorare le loro fiammanti slow cooker e aver bisogno di un robot in cucina. Ma l'Instant Pot è quella di cui non possono più fare a meno. Che cos'è un Instant Pot? Si tratta di un piccolo elettrodomestico con delle enormi potenzialità, e nella dimensione di una pentola abbondante racchiude una pentola a pressione elettronica, uno slow cooker, un rice cooker e uno yogurt maker. Geniale no? Ci sono gruppi con oltre 300.000 membri su Facebook che si scambiano ricette, pareri, mariti pentiti e parole d'amore per le loro nuove Instant Pots. Se siete già gli orgogliosi proprietari di una tradizionale pentola a pressione che ora sta facendo compagnia a una colonia di polvere nel retro dell'ultimo armadietto della cucina per la paura che avete che vi esploda in mano, mi sento di rassicurarvi immediatamente. Quello che rende questa nuova generazione di pentole a pressione digitali diverse sono proprio le dotazioni di sicurezza, inclusi i sensori che tengono monitorata la temperatura e il livello di pressione. Tutto quello che dovete fare è collegarla all'elettricità e schiacciare un bottone, l'instant pot farà tutto da sola. È semplice da utilizzare come lo slow cooker, solo che i tempi di cottura sono notevolmente inferiori. Ma cosa fa di speciale questo aggeggio? Per esempio cuoce pezzi interi di carne in modo divino e velocissimo. Dopo poco meno di 90 minuti un'intera spalla di maiale è così tenera che si taglia con un grissino e ha anche un sapore strepitoso (anche lo stinco di maiale sottovuoto su letto di mele annurca è un'incredibile candidato per la prova instant pot). La stessa ricetta fatta con una slow cooker ci mette circa 7 ore per ottenere lo stesso risultato e comunque la carne non è altrettanto succosa e gustosa. La chiave per essere felici con la vostra pentola a pressione elettrica è scegliere delle ricette dove avete bisogno di ottenere un risultato morbido e succulento, scordatevi però la croccantezza. Per quella rivolgetevi ancora al forno. Sarà così amata questa Instant Pot? Su Amazon ne hanno vendute 215.000 in una sola giornata, se non è amore questo onestamente non so cosa possa esserlo. 

Com'è fatta la Instant Pot

Sì va bene, ma com'è fatta un'Instant Pot? Si tratta di una grossa pentola a pressione di acciaio inox con diverse capienze (e diversi prezzi a seconda di quella che sceglierete), ha un coperchio e tantissimi tasti che vi aiuteranno a impostare il programma che preferite, a decidere la temperatura e l''orario in cui volete farla cominciare a cucinare. Questo in caso vogliate farle preparare la cena quando non ci siete e trovarla pronta appena varcate la soglia di casa. È semplice da lavare perchè all'interno dell'elettrodomestico c'è una pentola estraibile di acciaio inox, che potete togliere e lavare e addirittura utilizzare sui fornelli se proprio ve ne manca una. All'interno della confezione troverete anche un cestello di acciaio se volete provare la cottura a vapore. E il libretto di istruzioni. So che viviamo in un'epoca in cui non usa più fermarsi a leggere come si usa qualcosa, siamo tutti imparati, ma fatelo perchè questo aggeggio è molto semplice da usare ma non altrettanto intuitivo. Bastano 5 minuti per le funzioni base. Investite questo tempo per il bene delle vostre cene future. 
 

Istantanea? No, solo veloce

Non fatevi ingannare dal nome, perchè di Instant questo oggetto ha solo quello, il nome. È un metodo veloce per preparare ricette che altrimenti impiegherebbero molto tempo ed energie per avere questo risultato. Ma dovete calcolare bene i tempi morti. La pentola una volta chiusa deve entrare in pressione, e ci vorranno almeno 15 minuti, quando avrà finito di cuocere le vostre pietanze prima di aprirsi dovrà lentamente rilasciare il vapore in sicurezza, e anche per questa operazione contate una decina di minuti. Però ricordate quello che abbiamo detto della spalla di maiale all'inizio? E le costine ci impiegano soltanto 20 minuti per diventare saporite e succose. Mi pare che il gioco valga la candela. 

Quanto cosa la Instant Pot

Il costo ovviamente dipende molto da quale modello volete comprare. Perchè pensavate davvero che ce ne fosse una sola? Il modello base (che poi tanto base non è perchè ha tutte le funzioni di cui avete bisogno per iniziare questa storia d'amore con la pentola a pressione elettrica) costa meno di 100 euro, ma tenete d'occhio le offerte perchè spesso su Amazon si riesce a comprare a prezzi di saldo. L'unica cosa che non potete preparare con il modello base è lo yogurt che però è disponibile già dal modello leggermente superiore, il Duo. Il Duo Plus è il modello più venduto in assoluto visto che ci si possono preparare anche le torte, cuocere le uova e addirittura sterilizzare gli alimenti (io la comprerei anche solo per le conserve), costa il doppio del modello base. Poi ci sono modelli ultra tecnologici che hanno pulsanti per personalizzare le cotture all'infinito, bluetooth, app, programmazione di ricette complesse e chi più ne ha più ne metta. Rimango sempre dell'opinione che in medio stat virtus (la verità sta nel mezzo), ma per cominciare il modello base vi regalerà delle gioie. 

Ma cosa ci cucino in questa Instant Pot

Al netto della spalla di maiale con cui credo di avervi già tediato a dovere (anche se allo stesso modo potete cucinare la spalla di agnello in zuppa di cipolle e zafferano), in questa pentola delle meraviglie potete cucinare tutta la carne che vi viene in mente. Soprattutto i tagli grandi, che ci impiegherebbero molto tempo a cuocere in maniera tradizionale. Per esempio potreste provare a cucinare il vitello tonnato, anche provando la funzione della bassa temperatura. Oltre a quello all'antica maniera potreste anche cimentarvi in preparazioni più ardite come il raviolo di vitello tonnato. Otterrete dei risultati fantastici anche per i brasati, vi consiglio di provare il brasato di vitello al Barolo. Ma se non avete voglia di carne potete sempre usare la vostra pentola a pressione digitale per cuocere le lenticchie e trasformarle anche in una zuppa deliziosa. Potete prepararci il pollo intero, mi raccomando però di ricordarvi della funzione sautè. Sarà il vostro attrezzo speciale per cucinare il polpettone. Potete anche preparare le patate, soprattutto se sono destinate a fare il purè

SCOPRIRE CON SAPORIE