Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Cantina Scoffone

cantina-scoffone
In via Pietro Custodi, un angolo del gusto poco noto ai più, si trova un locale d’altri tempi, un piacevole incrocio tra una bottiglieria retrò e una trattoria ruspante. Erede diretta della storica vineria nata a Milano negli anni ’20, la Cantina Scoffone ha riaperto i battenti nel 2008 in zona Navigli grazie all’intraprendenza di Maria Cristina, nipote del mitico Scoffone, che ha voluto ridare vita allo spirito genuino delle osterie di una volta: mescita di vino sfuso, pasta fatta in casa, dolci rigorosamente casalinghi, prodotti di qualità e prezzi possibilmente contenuti. Fin dall’insegna l’aria che si respira è quella di un’atmosfera accogliente e familiare, perfetta per chi, tra pittoresche damigiane a vista e un servizio più che cordiale, vuole godersi una serata in compagnia, all’insegna del buon mangiare e del buon bere.

di Alessandra Cioccarelli
cantina-scoffone
I piatti proposti sono quelli della tradizione toscana, ma non mancano incursioni nelle altre cucine regionali, piatti vegetariani e gradevoli sperimentazioni. Da non perdere, d’inverno, le ghiotte tagliatelle ai sapori del Chianti e, d’estate, la deliziosa pappa al pomodoro. Ottime in generale tutte le paste fatte in casa. Per gli amanti della carne tra i secondi si segnala la semplice ma sempre squisita fiorentina di Chianina, l’originale bistecca all’elbana con patate lessofritte (lessate con la buccia, schiacciate e fritte) e il fantasioso filetto di maiale alla “Rossini sbagliato”. Dolci golosi, classici e non, completano il ricco menu.

di Alessandra Cioccarelli
cantina-scoffone
Alla Cantina Scoffone è possibile degustare, al bicchiere o in bottiglia, il vino durante la cena - le etichette presenti sono ridotte ma ben selezionate - ma anche acquistarlo sfuso, spillato al momento delle damigiane. Una nota: se vi portate la bottiglia direttamente da casa, avrete un costo ridotto e potrete scegliere tra 6/7 vini diversi.

di Alessandra Cioccarelli
cantina-scoffone
Cantina Scoffone
Via Pietro Custodi, 4
Milano
Milano
20140
info@cantinascoffone.com
02 36532445

Scoprire l’Italia

attraverso la cucina

Piccoli consigli regionali per mangiare e conoscere l’Italia

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte