Esci

Come organizzare un picnic: idee e consigli per non sbagliare

Preferiti
Condividi
Idee e consigli per organizzare un pic nic

In attesa delle agognate vacanze, Saporie ti consiglia cosa portare e tutti gli ingredienti per organizzare un delizioso picnic all’insegna del buon cibo e della condivisione all’aria aperta. 

Stanco e non vedi l’ora che arrivino le vacanze? Per ingannare la faticosa attesa e ritagliarti un momento di puro relax, Saporie ti consiglia come organizzare un delizioso picnic e goderti una splendida giornata all’aperto.

 

Se possibile, lascia a casa l’auto e il traffico di tutti i giorni e recati nel posto desiderato a piedi, con i mezzi di trasporto o ancor meglio in bicicletta, per trasformare la scampagnata in un evento memorabile!

Scopri tante ricette per il tuo picnic:

Cosa serve per un picnic 

Prima di decidere cosa portare da mangiare, assicurati di avere tutti quei piccoli accessori e utensili necessari per la riuscita di un buon picnic: un paio di coperte per sedersi a terra o un telo cerato, ideale nel caso di terreni umidi, una tovaglia di stoffa o di carta (magari a quadretti rossi), un piccolo tagliere e un coltello affilato, un apribottiglie, piatti, bicchieri, posate e tovaglioli di carta, un repellente per tenere lontano gli insetti (sperando non ce ne siano troppi!)...e naturalmente una palla, un frisbee, delle carte da gioco, un bel libro e tutto quello che amate per rilassarvi!

Alcuni luoghi dove fare un picnic 

Il luogo perfetto per fare un picnic? Scegli con attenzione il luogo in cui recarti: un parco tranquillo e ben attrezzato renderanno il tutto più agevole e confortevole. Un posto più selvaggio è un po’ più scomodo, ma ti permetterà di fare una full immersion nella natura e godere di un momento di distacco totale dalla vita urbana. Di seguito trovi i luoghi migliori dove andare da Catania a Milano, passando per Roma e il Lago di Garda.

A Roma

Con più di 3200 ettari complessivi, Roma è la capitale europea con più aree verdi, tra parchi, ville e giardini pubblici. Città eterna, piena di parchi, circondata da colli e ricca di luoghi intrisi di storia millenaria. Qui fare un semplice pic-nic diventa l’occasione per arricchire la propria cultura immersi nella natura tipica del centro Italia, rigogliosa e profumata. Ecco i luoghi dove secondo noi vale la pena andare.

 

Villa Borghese 

In realtà, la villa più centrale di Roma meriterebbe almeno una giornata intera per visitarla. Anche di più! Si tratta di un’area verde enorme, che collega il centro città ai Parioli, la quale prese il nome dalla famiglia Borghese, proprietari fin dal 1500. Al suo interno si possono trovare splendide opere architettoniche realizzate da architetti di ogni epoca. Di particolare importanza, la famigerata Galleria Borghese contenente opere di Caravaggio, Bernini a parte, ovviamente, la celebre opera del Canova, Paolina Bonaparte o Paolina Borghese. L’area, al suo interno, è attrezzata per i pic-nic in diversi punti tra i quali merita particolare attenzione quella situata all’interno della passeggiata sul Pincio.

 

Villa Pamphili 

Cura dei dettagli maniacale e ricerca della perfezione: con i giardini più curati del circondario romano, la villa Pamphili è l’area verde pubblica più estesa di tutta la città. Qui fare un picnic diventa il modo per ritagliarsi un momento particolare circondato da giardini, prati e alberi che ricreano atmosfere antiche. È il posto perfetto per stare in famiglia e divertirsi. Porta dietro una palla per i bambini e l’amato fido al seguito che avrà tantissimo spazio per sgambettare e socializzare nelle aree cani adibite. Il posto più bello per fare picnic? Nell’immenso prato davanti a Villa Doria Pamphili, la storica residenza sede della rappresentanza del Governo Italiano, famosa per gli incantevoli giardini.

A Catania 

Catania è la città dove puoi spaziare tra paesaggi di mare e di montagna con uno schiocco di dita percorrendo pochissimi chilometri. Ricca di storia, monumenti e bellezze naturali, l’area di Catania e dintorni è un vero paradiso dove l’azzurro del mare fa da contorno al verde lussureggiante. Potrai ammirare le spiagge di Taormina dalla caratteristica e panoramica Castelmola piena di punti panoramici immersi nel verde, con molte strutture dove poter dormire. Spostandoti verso Randazzo potrai riunire la comitiva nell’area attrezzata di Santa Maria del Bosco circondata da pioppi e pini e querce roverella. Non ti sembrerà assolutamente di essere in Sicilia grazie a panorami di un verde incantevole. Sono presenti comodi servizi igienici oltre a 100 posti a sedere e grandi tavoli che permettono di socializzare a grandi e bambini.

Dove fare un picnic a Milano 

Le aree verdi di Milano sono tra le più belle d’Italia. Senza prendere l’auto, potrai visitare il centralissimo parco Montanelli situato a Porta Venezia. È piccolo e unisce la curata e attrezzata area verde al museo di arte naturale cittadino. Si respira un’atmosfera di metropoli stimolante e moderna e non mancano incontri con gente che regalano momenti ti scambio e condivisione. Area verde centrale e immensa, contornata dallo splendore del palazzo Sforzesco, il parco Sempione è il luogo dove trascorrere una giornata stesi sugli immensi prati. Protagonista è l’integrazione non solo con i turisti, ma soprattutto le diverse etnie che popolano la città che si mescolano in perfetta armonia a suon di musica e scambio di idee. Non mancano le strutture adibite nelle quali prendere parte a un gustoso happy hour.

Dove farlo sul Lago di Garda 

Uno dei posti più belli e ambiti d’Italia, il Garda è contornato da spiagge e colline con moltissime aree adibite a picnic e barbecue. Una vista lago mozzafiato contornata da ulivi che qui trovano un microclima perfetto per un paesaggio unico nel suo genere. Ecco le 3 aree che abbiamo selezionato per te.

Il Busatte 

Affacciato sul Lago di Garda, il parco Busatte è il posto perfetto per fare una passeggiata tra sentieri panoramici ideali per fare trekking e andare in Mountain bike, con piste per bmx e un parco avventura tra gli alberi per i bambini di tutte le età.

Brenzone 

Castelletto di Brenzone è un’altra zona fantastica del Garda dove fare un pic nic senza troppi sbattimenti in una spiaggia libera raggiungibile a piedi in una decina di minuti dal parcheggio lungo la Gardesana.

A Castelnuovo 

Castelnuovo del Garda è un’altra area adibita a pic nic raggiungibile a piedi in soli 5 minuti dal parcheggio. Sul Lungolago, in località Ronchi, si trova l’omonima spiaggia che offre uno degli scorci più affascinanti di tutto il Lago.

Menu per un pic nic: qualche consiglio 

Una volta sistemati i preparativi, possiamo finalmente concentraci sulla parte più importante e divertente, ovvero tutte le prelibatezze da portare nel nostro cestino di vimini o nella valigetta. Ti consigliamo di lasciar perdere i piatti troppo elaborati e scegliere invece piatti freschi e nutrienti, facilmente digeribili come l’ insalata greca , l’ insalata nizzarda o una bella insalata di pasta con verdure .

Menu per un pic nic all’aperto pratico e nutriente

Immancabili per il picnic sono i panini, i tramezzini e le torte salate da spizzicare tra un piatto e l’altro! Ecco qualche ricetta gustosa e di semplice realizzazione: tramezzini estivi con salmone e formaggio , panino tricolore , sandwich mediterraneo , mini muffin salati , cornetto ai cereali e focaccia genovese a modo mio .

Se invece vorresti servire del pane fresco e fragrante potresti preparare in casa il pane alle olive , il pane toscano e la focaccia e farcirli al momento con i salumi di tuo gradimento, semplici e sfiziosi, adatti anche ai più piccoli!

I dolci più pratici 

Per concludere il picnic qualche dolcetto e biscottino non può mancare! Bando ai dolci con la crema e la panna, che, troppo delicati, potrebbero rovinarsi con il caldo e via libera alla torta allo yogurt , ai grissini ricoperti di cioccolato , ai muffin al cioccolato e calendula , alla torta di pane e mele , ai chocolate cookies .

Saporie ha pensato però anche agli intolleranti al lattosio e al glutine, a cui propone una gustosa ciambella senza lattosio ai frutti di bosco ,  gli spiedini di frutta caramellata al limone , l’ insalata di frutta e la torta di mele con farina senza glutine .

Non dimenticare naturalmente di portare la borsa frigo per mantenere pietanze e bevande al fresco, in perfette condizioni fino al momento di gustarle. Una raccomandazione: lascia tutto in ordine come l’hai trovato, pronto ad aspettarti per il prossimo picnic! Buon appetito e buon relax!

I consigli per un menu da pic nic

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite