Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

5 cose che dovete sapere per usare bene il forno di casa

Cucinare è arte e scienza in parti uguali, questo è ancora più vero quando parliamo di cucinare con il forno. Una volta che avrete diligentemente misurato, pesato, mescolato gli impasti, dovrete ancora passare per la parte più difficile: cuocere nel forno. Questo è il punto in cui la familiarità a proposito di come funziona il forno vi tornerà più utile di un libro di cucina. Sapere nel dettaglio come si usa il forno di casa è il passo che vi separa da una torta perfetta a una bruciata, o ancora peggio cruda.
5-cose-che-dovete-sapere-per-usare-bene-il-forno-di-casa

Cucinare è arte e scienza in parti uguali, questo è ancora più vero quando parliamo di cucinare con il forno. Una volta che avrete diligentemente misurato, pesato, mescolato gli impasti, dovrete ancora passare per la parte più difficile: cuocere nel forno. Questo è il punto in cui la familiarità a proposito di come funziona il forno vi tornerà più utile di un libro di cucina. Sapere nel dettaglio come si usa il forno di casa è il passo che vi separa da una torta perfetta a una bruciata, o ancora peggio cruda. Ecco qui le cinque cose più importanti che dovete sapere per usare bene il forno di casa.

Se ti piace cucinare, leggi anche:
I trucchi per un fritto perfetto e sano
Cos'è un instant pot e come si usa
Come cucinare la pizza sulla griglia
10 modi per cucinare le uova
 

1. Che tipo di forno avete? Forno statico, ventilato o forno a gas

Non tutti i forno sono uguali. Per capire come cuocere in forno in modo perfetto dovete capire prima di tutto che tipo di forno avete di fronte: statico, ventilato o a gas. Sapere questo vi aiuterà a capire la cosa più importante: da dove viene il calore nel vostro forno, e soprattutto come il calore si muove a forno chiuso. Molti forni a gas vengono scaldati dal basso, con un elemento che aiuta la cottura nella parte superiore. Cosa vuol dire forno statico? Nel forno statico il calore viene sempre dal basso ma hanno una resistenza riscaldante elettrica che si accende e spegne durante la cottura. Anche i forni a convezione hanno una fonte di calore cha viene dal basso. Ma il forno ventilato a cosa serve? I forni ventilati sono equipaggiati anche con piccole ventole che fanno girare l'aria nel forno per cuocere più velocemente. 
5-cose-che-dovete-sapere-per-usare-bene-il-forno-di-casa

2. Quanto tempo ci vuole per preriscaldare il forno

Spesso quando vi lamentate che il vostro forno non funziona bene, la risposta non è il forno rotto ma quanto tempo avete dedicato a preriscaldare il forno. Preriscaldare il forno è davvero così fondamentale. La risposta è sì. I forni più grandi possono metterci fino a 45 minuti per raggiungere la temperatura di 180°C. Per sapere esattamente quanto ci mette il forno a preriscaldarsi dovete investire in un termometro da forno. E non si tratta di un investimento impossibile, un termometro da forno costa circa 10 euro. E ne vale la pena. 

3. Avete bisogno di un termometro da forno

Un termometro da forno è uno strumento non negoziabile se volete cucinare. Non c'è modo più semplice per capire se il vostro forno si è preriscaldato correttamente, se funziona bene o se riscalda troppo o troppo poco, se non quello di usare un termometro da forno. Una volta che avrete messo il termometro nel forno, provate a controllare la temperatura mettendolo in diverse posizioni al suo interno. Una differenza di 5 gradi tra un punto e l'altro non sarà un grande problema se state preparando dei biscotti al cioccolato, ma sarà importante se volete fare un soufflè perfetto. Termometro da forno: dove si compra? Potete comprare il termometro da forno al supermercato, nei negozi che vendono articoli per la casa e nei negozi online. 
5-cose-che-dovete-sapere-per-usare-bene-il-forno-di-casa

4. Come pulire il forno e quando l'avete pulito l'ultima volta

So che può sembrare una cosa marginale, ma come pulite il forno può avere un effetto determinante sulle sue performance. Se le parti riscaldanti del forno risultano sporche o ci sono residui di cibo bruciati, come il ripieno di una torta salata o il formaggio bruciato della pizza, si possono creare aree calde o fredde all'interno del forno. Controllate bene l'interno del forno e dategli una pulita prima di preriscaldarlo.

5. Usate il forno per cucinare

Volete sapere come usare il forno? Iniziate a cuocere torte e a preparare arrosti, facendo attenzione a quello che state facendo. Usare il forno è il modo migliore per conoscerlo alla perfezione. Quando preparate i biscotti quelli nell'angolo sinistro si cuociono più velocemente degli altri? Imparerete a ruotare la teglia a metà cottura. I vostri cupcakes diventano troppo scuri alla base? La prossima volta metteteli nella parte centrale del forno. Prendete appunti, sperimentate e i vostri piatti saranno perfetti.  

SCOPRIRE CON SAPORIE