Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Agriturismo La Giara

agriturismo-la-giara
L’agriturismo La Giara è una piccola realtà situata nel cuore della Val di Vara, a mezz’ora di automobile dalle Cinque Terre e dal Golfo dei Poeti. La storia dell'azienda inizia nel 2001, quando Rita Pascotto, cresciuta su queste colline, realizza il suo sogno di bambina avviando la ristrutturazione di un casale ottocentesco: nasce così un’accogliente unità ricettiva che conta cinque confortevoli camere, tutte dotate di accesso indipendente e di bagno privato.

agriturismo-la-giara
Circondato da 7 ettari di terreno, l’agriturismo vanta una piscina immersa nel verde, ideale per rilassarsi e prendere il sole in tranquillità. L’azienda coltiva con metodo biologico ortaggi, patate e cereali, produce miele, uva da vino e una discreta quantità di olio extravergine d’oliva che offre in degustazione agli ospiti; sta aumentando anche la produzione di frutta, da trasformare in deliziose marmellate per le colazioni. Si allevano inoltre vitelli da carne, conigli da riproduzione e da carne e, per la gioia dei più piccoli, gatti certosini e mini-cavalli Falabella, che con le loro ridotte dimensioni sono perfetti per l'interazione con i bambini.

Tante le idee per trascorrere le vacanze qui. La Giara organizza attività didattiche in fattoria e, su richiesta, corsi vari: cucina, bricolage… Nei dintorni dell’agriturismo si trova un gran numero di sentieri da seguire a piedi o in mountain bike; a breve distanza ci sono un maneggio e campi da tennis, mentre chi cerca il brivido può affrontare i percorsi del parco avventura o fare rafting e immersioni nel fiume Vara.

di Roberta F. Galimberti
agriturismo-la-giara
Agriturismo La Giara
via M. Federici, 15
Beverino
La Spezia
19020
info@agriturismolagiara.it
0187 883129
agriturismo-la-giara
La cucina dell’agriturismo La Giara è semplice e tradizionale e impiega prodotti del territorio, provenienti dall’entroterra e dal mare. Si comincia con gli antipasti della casa, gli sgabei con formaggi e affettati, le acciughe ripiene, le frittelle di porro e baccalà, la focaccia al formaggio tipo Recco… si prosegue con la pasta fresca fatta a mano: i pansotti ripieni di ricotta ed erbette di campo con salsa di noci di produzione propria, le lasagne al forno verdi e bianche, le tagliatelle ai funghi porcini della zona e altri deliziosi primi piatti. Per secondo il ristorante de La Giara propone varie specialità a base di carne e di verdure stagionali, come il coniglio alla ligure, le grigliate miste alla brace e un roast beef di antica ricetta. E per concludere anche i dolci e il digestivo ai frutti e alle erbe aromatiche sono prodotti dall’azienda.

Da non perdere un piatto tipico della cultura contadina del Levante ligure e della Lunigiana: i testaroli, serviti caldi con formaggio e salumi oppure lessati e conditi con pesto, olio e pecorino, sugo di funghi. L’agriturismo prepara anche menu vegetariani con le verdure di stagione e gustosi spuntini da consumare a bordo piscina.

di Roberta F. Galimberti

Scoprire l’Italia

attraverso la cucina

Piccoli consigli regionali per mangiare e conoscere l’Italia

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte