Esci

Cavolo nero al forno e carote abbrustolite

Preferiti
Condividi
Cavolo nero al forno e carote abbrustolite

Mai provato a cucinare il cavolo nero al forno?  Lo chef Stefano De Gregorio lo propone per preparare un antipasto veg a base di cavolo nero e carote. La ricetta è abbastanza facile ma i...

  • 10 min
  • 25 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 600 g di cavolo nero
  • 4 carote col ciuffo
  • 120 g di latticello
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio all'alloro
  • Pepe

Procedimento

Not given

Step 1

Per preparare il cavolo nero con carote abbrustolite, iniziare a portare a bollore una pentola piena di acqua e scaldare il forno a 250°C. Oleare la carota su tutti i lati e metterla in forno per 25 minuti. 

Not given

Step 2

Aggiungere un po' di olio extravergine all'acqua per il cavolo nero e regolare di sale

Not given

Step 3

Lessare il cavolo nero per sei minuti e raffreddarlo in acqua e ghiaccio

Not given

Step 4

Passare il cavolo nero in forno per 5 minuti dopo averlo unto con olio extravergine e cosparso di Parmigiano grattugiato. Impiattare la carota sul fondo del piatto, poco latticello, poi le foglie di cavolo nero e ultimare con altro latticello. 

Salva ricetta

Approfondisci

Mai provato a cucinare il cavolo nero al forno?  Lo chef Stefano De Gregorio lo propone per preparare un antipasto veg a base di cavolo nero e carote. La ricetta è abbastanza facile ma il risultato è super, ideale per iniziare al meglio un pranzo invernale.  Cavolo nero e carote cuoceranno separatamente per poi unirsi direttamente nel piatto. Il cavolo è prima sbollentato e poi cotto in forno con un velo leggero di Pecorino toscano grattugiato. Le carote invece sono abbrustolite direttamente in forno con olio extravergine e sale e diventano golosissime. Il tocco che lega tutti i sapori è il latticello, ottenuto unendo latte, yogurt e succo di limone. 

Cavolo nero al forno, delizia invernale

Uno degli aspetti positivi delle stagioni fredde, è sicuramente quello che in autunno e inverno i banchi dei mercati sono pieni di cavoli, che sono buoni e fanno bene! Basta l'abbinamento giusto o una specifica preparazione e tutto prende gusto ma anche forma. Un classico è la pasta con cavolfiore e un filetto di acciuga, ottima anche con i broccoli ( pasta broccoli e alici sott'olio) e il massimo del gusto è raggiunto con le cime di rapa. Ottima anche la zuppa di verza e castagne, per non parlare della ribollita toscana o del pesto di cavolo nero,  ma basta unire cavolfiore lesso, alici e capperi per gustare una specialità.

Cavoli e favole:

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite