Esci

La cucina invernale

Preferiti
Condividi
verdure

Ghiaccio, neve e freddo: questo è l'inverno. Gli animali vanno in letatgo, le piante sono spoglie e anche l'uomo deve necessariamente adeguarsi ai nuovi ritmi di giornate più corte e fredde durante le quali è necessario adattare la propria alimentazione. Bisogna infatti consumare pasti più ricchi in calorie e piatti caldi che nutrono e rifocillano scaldando corpo e spirito. È proprio questa la bellezza dell'inverno: arrivare a casa infreddoliti e mettersi davanti a una calda zuppa che ci fa rinascere ad ogni cucchiaiata e delizia il palato. Sono buone si, ma solo grazie a prodotti di stagione, che costituiscono l'ingrediente segreto di ogni ricetta. 

Le verdure invernali e le ricette per cucinarle

Cavolfiori, broccoli, cime di rapa, carciofi e tante altre verdure sono l'emblema di questa stagione e sono ricche di tutte le sostanze necessarie a prevenire i malanni stagionali. Si possono preparare minestre, piatti al forno (un forno acceso in casa crea sempre quel fantastico tepore), Malanni che si possono prevenire anche con frutta e verdura crude che sono alleate della salute soprattutto quando si tratta di cavolfiore, broccoli per quanto riguarda le verdure e agrumi e kiwi in tema di frutta perché sono ricchissimi in vitamina C. 

Ecco le ricette:

Ricette invernali con i legumi

Poi ci sono i legumi con i quali preparare minestre di tutti i tipi come la classica pasta e fagioli, la zuppa di legumi misti, vellutate di ceci, tutte ricette a base di ingredienti molto nutrienti che ci fanno anche rimanere leggeri. Sono ricchi in carboidrati complessi e di proteine facilmente assimilabili soprattutto quando abbinati a i cereali.  

 

Alcune ricette:

 

 

Le ricette con carne

Non possiamo non parlare poi di tutte le specialità a base di carne come spezzatini, zuppe di carne, gulash, che sono le vere specialità dell'inverno con pucce ottime per fare la scaerpetta. 

Eccone qualcuna:

invernali

Scopri la ricetta della pasta con cavolfiore e alici

Una morbida e cremosa minestra di pasta buona da leccarsi i baffi

Campania

In Costiera alla scoperta dell'oro giallo: il limone di Amalfi

Scopri di più
alt

Valle d'Aosta

Aosta tra storia e prodotti tipici

Scopri di più
alt

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite