Esci

Dolce con colomba pasquale avanzata: la ricetta

  • 5 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Si sa, durante le feste c’è sempre qualcosa che avanza e, soprattutto dopo la Pasqua, l’accumulo di dolci raggiunge i massimi livelli. Tra uova di cioccolato e colombe avanzate, ci ritroviamo spesso con una quantità elevatissima di dolci che non sappiamo mai come riutilizzare. Oggi vi diamo la soluzione a questo problema proponendovi la ricetta per preparare un dolce con colomba avanzata. È un modo alternativo per servire la vostra colomba, friggendola in una panatura di uova e latte e servendola con della polpa di mango o delle fragole fresche.

Riciclo colomba avanzata: un dolce per recuperare gli scarti

Ridurre lo spreco alimentare è una delle priorità degli ultimi tempi, vista la quantità di scarti che produciamo. Buttare il cibo significa vanificare il lavoro di ogni persona impegnata durante tutta la filiera, provocando un impatto negativo in ambito economico, sociale e ambientale. Nel nostro piccolo quindi dobbiamo impegnarci per recuperare qualsiasi tipo di cibo avanzato, in particolare durante le feste dove cuciniamo in abbondanza. Bastamno un po’ di impegno e di fantasia. 

Per quanto riguarda la colomba nello specifico, ci sono tantissimi modi per recuperarla e creare un goloso dolce con colomba. Oltre che fritta come in questo caso, l'abbiamo provata anche tagliata a fette, tostata e ricoperta con crema alle nocciole e mascarpone e un tocco di salsa al passion fruit. Oppure potete servirla, sempre tostata, con lo zabaione, con la crema al cioccolato fondente,  con tutte le confetture che preferite o ancora con una copertura di cioccolato fondente fatta usando le uova di Pasqua avanzate. O ancora, avete mai pensato di trasformare la colomba avanzata in un tiramisù al bicchiere con colomba e kahlua?

Altre ricette di recupero per non sprecare il cibo

Assumere delle buone abitudini antispreco e gestire il riciclo alimentare in cucina è un importante fattore di prevenzione, in ogni periodo dell’anno. Ogni famiglia, nel suo piccolo, dovrebbe cercare di fare il possibile per ridurre gli sprechi alimentari. Ecco perché abbiamo raccolto qualche ricetta antispreco per darvi qualche spunto.

Uno dei più semplici ed efficaci piatti di recupero rimangono sempre le polpette con avanzi, che permettono di recuperare non solo la carne avanzata e il pane secco ma anche salumi, formaggi o verdure vicini alla scadenza. In alternativa, la frittata è un’altra ricetta che vi dà la possibilità di recuperare praticamente qualsiasi cosa, compresa la pasta. Se invece avete grandi quantità di pane secco avanzato, potete preparare una gustosa pappa al pomodoro oppure un pudding di pane e cioccolato o una torta di pane e cacao.

Potrebbero interessarvi anche:

Ricetta per dolce con colomba avanzata
Ingredienti
  • 8 fette di colomba avanzata
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • polpa di mango qb
  • olio di semi di arachide qb
Preparazione
Not given

In una boule rompere le uova, aggiungere il latte e con una frusta miscelare il tutto. 

Not given

Passare nell’uovo sbattuto e latte le fette di colomba, poi friggerle in olio di semi. 

Not given

Servire con polpa di mango o, in alternativa, fragole fresche. 

Contenuti preferiti