- 40 min
- 25 min
- 6 pers.
- Bassa
COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 200 g pancetta affumicata
- 2 zucchine
- 2 pomodori
- 1 noce di burro
- 2 sottilette
- 100 g di panna
- 4 uova
- 100 g di parmigiano reggiano
- sale
preparazione
Procedimento per la torta salata:
- Per preparare la torta salata golosa, sciogliere la noce di burro in una padella, dopodiché versare nella padella la pancetta affumicata e friggerla per qualche minuto. Nel frattempo tagliare a rondelle le zucchine e aggiungerle alla pancetta, cuocere per 10 minuti con la pentola chiusa da un coperchio, in modo tale da far ammorbidire bene le zucchine. Salare a piacere, mettere in una terrina e lasciare intiepidire.
- In una ciotola a parte sbattere le uova, aggiungere il parmigiano reggiano, la panna e le sottilette tagliate a pezzetti. Mescolare il composto e aggiungere le zucchine e la pancetta tiepide.
- Mettere in una tortiera il rotolo di pasta sfoglia con la carta da forno e bucherellare il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta. Versare, quindi, il ripieno sulla pasta sfoglia e ripiegare verso l’interno i bordi della pasta sfoglia.
- Se si vuole arricchire la torta salata golosa di un tocco di colore e gusto in più, tagliare, a parte, i pomodorini in quattro e disporli delicatamente sopra al ripieno come a volerlo decorare.
- Infornare e cuocere la torta salata golosa a 180°C per circa 30 minuti. Quando la torta salata golosa sarà cotta, estrarla dal forno e lasciarla raffreddare per 15 minuti, prima di servire per permettere agli ingredienti di amalgamarsi al meglio. La torta salata golosa è pronta per essere servita sia come antipasto sia come secondo piatto!
SCOPRIRE CON SAPORIE