Esci

Involtino di lonza con prosciutto di Parma e cipollotti: un secondo veloce, ma dal sapore unico

Preferiti
Condividi
Come cucinare un involtino di lonza con prosciutto di Parma e cipollotti

Un tripudio di carne di maiale per un abbinamento molto sfizioso, ecco degli involtini di lonza con Prosciutto di Parm...

  • 10 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 3 cipollotti
  • 4 fettine di Lonza 
  • 4 fette di prosciutto crudo di Parma Sapori&Dintorni Conad
  • 1 noce di burro 
  • prezzemolo 
  • semi di sesamo

Procedimento

  1. Pulire e tagliare finemente i cipollotti.
  2. In una padella antiaderente sciogliere il burro e cuocere per pochi minuti a fuoco basso i cipollotti, mescolando spesso.
  3. A fine cottura aggingere il prezzemolo ed aggiustare di sale e pepe.
  4. Battere le fettine di lonza fino a renderle piuttosto sottili e stenderle.
  5. Sovrapporre ad ogni fetta di lonza una fetta di prosciutto ed un cucchiaio di cipollotti. (tenere un cucchiaio di cipollotti da parte)
  6. Arrotolare e fermare l’involtino con uno stuzzicadenti e cospargerlo di semi di sesamo.
  7. Preriscaldare il forno a 180°, ungere una teglia con i cipollotti tenuti da parte, disporre gli involtini e cuocere per 15 min.
Salva ricetta

Involtini così sfiziosi da leccarsi i baffi

Un tripudio di carne di maiale per un abbinamento molto sfizioso, ecco degli involtini di lonza con Prosciutto di Parma e cipollotti, una ricetta quasi parente dei saltimbocca la cui preparazione è davvero basic. In poco più di 20 minuti porti a tavola un secondo piatto molto gustoso con cui puoi valorizzare al meglio il re dei prosciutti accostato a un taglio del maiale considerato tra i più nobili.

La lonza di maiale: un taglio nobile che crea un po’ di confusione

Lonza di maiale è infatti un termine che si riferisce a parti diverse del suino a seconda dell’area geografica in cui ci troviamo. Infatti, al Sud, dove viene chiamata “lombata i maiali”, intendono tutto il muscolo del carré; mentre, al Nord Italia, la parola si riferisce a un taglio ricavato dal muscolo del carré senza ossa, conosciuto come lombo o lombata. Sostanzialmente i due tagli differiscono soprattutto per la quantità di grasso, la lonza nordica è il taglio più magro.

Infine, al Centro Italia viene prettamente utilizzata per preparare il lombetto, un salume poco conosciuto che meriterebbe un po’ di attenzione in più e che esiste in diverse sfiziose varianti. Dopo un’attenta salatura, le stagionature variano dai 60 giorni fino ai 6 mesi per la versione marchigiana, che mantiene inalterato il nome di lonza ed è tra i salumi più buoni presenti in Italia.

La differenza tra lonza e arista

Il carré tutto intero, compresi grasso, ossa e muscolo (ovvero la lonza) cotto tutto intero viene denominato arista. Invece, è la lonza quella che tutti chiamano arista, ovvero il muscolo magro disossato dalla schiena del maiale.

Come cucinare la lonza di maiale

La lonza di maiale è molto apprezzata per il suo ridotto contenuto di grasso. Ne ha quel tanto che basta per mantenere la carne morbida dopo la cottura ma anche più saporita. A fettine diventa involtini, a fette più grosse scaloppine , intera diventa un arrosto oppure la famosa lonza con salsa tonnata. Questo è infatti un taglio molto versatile che si adatta a tutti i tipi di cottura con un'unica regola generale che sicuramente conosci: la carne di maiale necessita una cottura accurata.

Ecco 5 idee sfiziose per cucinare la lonza:

Le differenti cotture per gli involtini di lonza

Come anticipato la lonza è un taglio che si adatta a diversi metodi di cottura e anche trasformata in involtini la regola non cambia. Alla griglia sono un classico che non passa di moda così come cotti al forno , ma presta molta attenzione al tempo. Infatti, più li cuoci, maggiore è la probabilità che questi possano risultare un po’ più asciutti del dovuto. Considerato questo, non ti resta che pensare alle farce che devono essere umide in modo da evitare che la carne si asciughi troppo. Segui i consigli che trovi di seguito per i diversi metodi di cottura.

Come cucinare gli involtini al forno

Sono simili ai cordon bleau però non si aprono. Ti proponiamo una ricetta per cucinare gli involtini di lonza al forno e il trucco per renderli irresistibili sta non solo nel ripieno, ma anche nella panatura. Perché? Formata la crosta dopo pochi minuti di cottura. questa riesce a trattenere molta umidità all'interno.

Ecco la preparazione:

  1. Stendi le fettine su un piano, aggiungi una fetta di speck a ricoprire la carna
  2. Continua con una fettina di formaggio filante, arrotola e infilza con uno stuzzicadenti
  3. A parte sbatti un uovo con un pizzico di sale e pepe
  4. Adesso passa gli involtini in una ciotola con la farina, poi passala nell'uovo, infine nel pangrattato
  5. Cuocili in forno ventilato già caldo a 180°C per 20 minuti
  6. Poi attiva la funzione grill alla massima potenza e cuoci per altri 5 minuti

Vuoi prepararli con il Bimby?

Con il Bimby riescono piatti saporiti e sfiziosi anche ai meno esperti in cucina. Per cucinare gli involtini di lonza, ti consigliamo di pensare a una preparazione in umido. La farcitura non deve contenere formaggi filanti che durante la cottura potrebbero fuoriuscire compromettendo il sapore del sughetto, oltre che la consistenza. Prepara degli involtini a costo ridotto con una farcitura a base di pangrattato, Parmigiano e Pecorino in proporzioni di 2 a 1, aglio, prezzemolo e olio extravergine. Infilzali con gli stecchi da cucina inserendone 6 per ognuno e tienili da parte.

Scopri di seguito i passaggi da fare con il tuo amato robottino:

  1. Metti nel boccale il sedano, 1 spicchio d'aglio, il prezzemolo e poco rosmarino, trita: 5 sec. vel. 7 e mettI da parte.
  2. Metti nel boccale, i pomodori pelati e trita: 5 sec. vel. 5.
  3. Riunisci tutto sul fondo con la spatola e aggiungi lo spicchio d’aglio, il vino.
  4. Posiziona gli involtini sopra le lame, aggiungi sale e pepe cuoci: 20 min. 100° Antiorario vel. 1.
  5. A cottura ultimata togli gli involtini dal boccale e se la salsa risultasse troppo liquida continuare a cuocere: 5 min. Varoma Antiorario vel. 1.
  6. Sistema gli involtini sul piatto da portata, versa sopra il sugo di pomodoro, irrora con un filo d’olio e servire caldi

Qualche idea per gustose varianti degli involtini di lonza

C'è da dire che le versioni classiche piacciono anche e soprattutto ai più piccoli. Però, con le fettine di lonza la possibilità di inventare abbinamenti e svuotare il frigo al tempo stesso è davvero infinita. Salumi avanzati, formaggi datati, verdure che non sono al massimo del loro splendore diventano protagonisti senza volerlo e spesso riescono a farti creare accostamenti che non avresti mai pensato. Eccone qualcuno.

Con le zucchine

Se ad esempio hai una zucchina da qualche giorno di troppo, ti basterà tagliarla a fette utilizzando il pelapatate. Ricordati di pressare un po' affinché le fette non risultino troppo sottili . Una volta ricavate, dovrai tagliarle della stessa dimensione delle fette di lonza che dovrai salare e oleare. Quindi non ti resta che farcirle con un'altra fettina, questa volta di formaggio filante tipo Provolone Valpadana , chiudere e infarinare ogni fagottino. Cuoci i tuoi involtini di lonza con zucchine in padella con un fondo di burro e mezzo bicchiere di vino bianco secco. Ricordati sale e pepe e aggiungi qualche erba aromatica.

Con prosciutto e formaggio

Prosciutto e formaggio, il duetto di ingredienti più amato dai bambini, è sempre una sicurezza. Con pochi passaggi puoi chiudere i tuoi involtini e successivamente cuocerli al forno - con un po' di pangrattato sparso sopra così da renderli croccanti - oppure in una padella con un cucchiaino di olio.

Gli involtini impanati

Croccanti, ripieno saporito, morbido e filante, tutto da gustare. Gli involtini di lonza impanati sono una delle varianti più sfiziose di questa ricetta. Intanto perché sono fritti, poi perché hanno un croccante involucro che li rende ancora più sfiziosi, mantenendo la carne morbida. Farcisci le fettine con un salume, un formaggio a tuo piacere (evita quelli freschi) e chiudi gli involtini. Passali prima nella farina, poi in una ciotola con l'uovo sbattuto, infine nel pangrattato e non ti resta che friggerli in olio a 170°C fino a doratura desiderata. Unica raccomandazione: non cuocerli troppo altrimenti esplodono

Come cucinare gli involtini di lonza alla perfezione?

Per ottenere degli involtini di lonza morbidi e cotti a puntino, c'è il piccolo segreto degli chef: battere la carne con il batticarne in modo da sfibrarla. In questo caso devi fare attenzione a non battere con troppa forza perché rischi di creare dei buchi nelle fettine.

Quindi,se hai deciso di cuocerli in padella, segui questi passaggi:

  1. Scalda una padella antiaderente fino a quando è rovente
  2. Olea la padella, tieni la fiamma media e aggiungi gli involtini
  3. Metti il coperchio alla padella e attendi 4 minuti (il vapore penetra fino all'interno e otterrai una cottura più omogenee
  4. Togli il coperchio e gira gli involtini, cuocili altri 3 minuti per ogni lato e servili con un'insalata di verdura di stagione

Abbinali a

Contenuti preferiti