Esci

Ricette con fiori di zucca

Preferiti
Condividi
alt

Ricette con i fiori di zucca per tutti i gusti, gourmet ma facili e veloci, sempre super golose.



Oggi abbiamo deciso di scoprire i fiori di zucca, ingrediente simbolo dell'estate, che tutti amiamo ripieni, fritti e non solo. Dalla pasta con i fiori di zucca agli abbinamenti con carne e pesce, ecco tantissime ricette da provare; ma prima scopriamo qualcosa in più su questo goloso ingrediente. 

Fiori di zucca, cosa sono?

Li chiamiamo fiori di zucca, ma quelli che mangiamo in Italia sono in realtà nella maggior parte dei casi i fiori delle zucchine, non delle zucche. Anche i fiori delle zucche sono commestibili e si trovano in vendita; ma quelli delle zucchine sono molto più comuni e sono quelli che cuciniamo secondo tradizione. 

I fiori di zucca non hanno particolari proprietà benefiche, ma sono ipocalorici e ricchi di acqua.

Ricette: fiori di zucca in cucina

La loro forma li rende perfetti per essere cucinati ripieni e la loro consistenza, sottilissima ma resistente, li rende adatti alla frittura; ma i fiori di zucca sono perfetti anche nei primi e nei secondi piatti sia di carne che di pesce. Ecco dunque tantissime ricette con i fiori di zucca, tutte da provare.

Pasta con i fiori di zucca e alici

Un primo piatto estivo veloce e facile da preparare, pronto in soli quindici minuti, che combina la dolcezza dei fiori di zucca e il gusto sapido delle alici in un mix perfetto. Il risultato è una variante della solita pasta ai fiori di zucca in cui si sente molto il sapore dolce del fiore, che ha anche note affumicate per via di una cottura particolare, pertanto il piatto risulta completo in tutte le sue note.

Fiori di zucca fritti, la ricetta classica

Per preparare la pastella per 16 fiori di zucca fritti, dovete utilizzare 2 tuorli d'uovo (senza albumi), 4 cucchiai di farina e mezzo bicchiere di birra. Amalgamate il tutto sbattendo i tuorli in una ciotola, poi aggiungendo la birra e, infine, aggiungendo la farina. Dopodiché pulite i fiori e pucciateli nella pastella per poi friggerli in olio di oliva. Un accorgimento perché vengano perfetti: assicuratevi che siano ben asciutti prima di immergerli nella pastella. 

Fiori di zucca ripieni 

I fiori di zucca ripieni di ricotta sono un'altra ricetta tipica molto golosa che piace sempre a grandi e piccini. Per un servizio gourmet, preparate una fonduta di Parmigiano e usatela come base per il vostro piatto. Per i bambini, invece, preparate un cuoppo da street food e lascite che gustino questa specialità senzadover stare per forza seduti a tavola.

Dolce con fiori di zucca

Per un dessert super originale, provate questa ricetta gourmet. Il nostro fiore diventa protagonista di un dessert ricco di fantasia e ricerca. La base è una crema alla vaniglia aromatizzata al Cointreau senza farina o maizena. Il nostro fiore viene poi circondato da una pastella dolce di scuola giapponese arricchita dallo sciroppo d'acero,e avvolto in un pane, sempre dolce, fatto in casa, ridotto in briciole per regalare croccantezza. Il ripieno è straordinario: uva bianca pugliese di Rutigliano, mirtilli rossi disidratati e pezzetti di pan forte senese. 

 

Primi piatti con fiori di zucca

Secondi e antipasti con i fiori di zucca



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite