Il Menu Tricolore per celebrare la Festa della Repubblica 2024
Buona Festa della Repubblica!
La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista, conclusa durante la Seconda Guerra Mondiale), scelsero di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia. La cerimonia prevede la deposizione all'Altare della Patria di una corona d'alloro al Milite Ignoto, simbolo dei caduti in guerra che non sono mai stati riconosciuti. A seguire, una parata militare, a cui partecipano le più alte cariche dello Stato, tra cui i Presidente della Repubblica. Uno dei momenti più spettacolari ed emozionanti della parata è l'esibizione delle Frecce Tricolori.
E, a proposito di tricolore, anche a tavola il menù del 2 giugno segue i colori della bandiera italiana: verde, come le verdure e i vegetali, bianco come l’assenza di condimenti a base di pomodoro e rosso come la carne bovina, il radicchio e molto altro!
3 ricette per antipasti verdi
Partendo dal significato del colore verde della bandiera italiana, cioè il ricordo dei nostri prati, a tavola l’abbinamento richiama molte preparazioni dove il verde è protagonista, a partire dagli antipasti con salsa verde, come la Lingua salmistrata di vitello con bagnetto verde, ricetta antica della tradizione veneta, diventata nel tempo patrimonio delle cucine delle regioni confinanti. Sempre da servire come antipasto, le Alici in bagnetto verde, un piatto dal gusto semplice e al tempo stesso raffinato, che stuzzica decisamente l’appetito.
Sempre un antipasto, ma più raffinato sono i finger food con mele verdi, da degustare in piccole mono porzioni, leggeri e dal gusto particolare come i Gamberi viola con mele verdi e mandorle al cointreau, un appeteizer gourmet che unisce il sapore agro delle mele verdi, alla dolcezza delle mandorle e al tocco alcolico del cointreau. Sempre verdi, selvatici o di mare, gli asparagi protagonisti a tavola di antipasti a base di una leggera e nutriente insalata di asparagi e formaggio o di un caldo Sformatino di asparagi con crema di Parmigiano Reggiano D.O.P.
Menù tricolore: 3 primi piatti in bianco
Quando si pensa al primo, viene in mente un primo piatto dove il pomodoro sia tra gli ingredienti da non dimenticare assolutamente. Pensando alla bandiera italiana e, dunque al bianco delle nevi perenni, il menù per la festa della repubblica porta in tavola dei primi piatti con melanzane in bianco come la Pasta con pesce spada brasato in brodo di menta e té nero, originale rivisitazione gourmet della più nota pasta con pesce spada, melanzane e menta fresca. Un altro primo da leccarsi i baffi, da estrapolare dalle ricette dei primi piatti al forno in bianco è la Pasta al forno gourmet, la pasta vegetariana per eccellenza, che richiede una cottura veloce in forno e un risultato al palato leggero e gustoso.
Proteici e ricchi di sapore, infine, sono i primi piatti con salsiccia in bianco come i Fusilloni napoletani con finocchio, salsiccia e mandorle, semplici e veloci da realizzare, perfetti per riempire i sensi e deliziare ogni occasione, e i Bigoli con salsiccia e tartufo cotti nel lambrusco: pochi ingredienti, ma di qualità, per una preparazione dal gusto deciso e sorprendente!
Menù per la festa della Repubblica: 3 secondi piatti in rosso
Rosso come il sangue versato in guerra per la bandiera italiana, mentre per le ricette dei secondi piatti assume connotazioni decisamente più gastronomiche, nella proposta di secondi a base di carne rossa come il Filetto di cavallo con verdure e salsa mediterranea, preparata con il prezzemolo sbollentato che aggiungerà sapore e morbidezza al piatto. Un secondo piatto freddo sano, nutriente e gustoso è il Carpaccio di carne con senape e miele, dal sapore agrodolce interessante ed esotico.
Dalla carne agli ortaggi rossi come il radicchio rosso che ritroviamo in diverse ricette di secondi piatti: sano, dal sapore delicato per via della carne di vitello è il secondo a base di Straccetti di vitello con radicchio e pecorino, che mixa sapientemente il gusto del formaggio a quello amaro di questo ortaggio. In questo menù anche gli involtini di coppa, Taleggio DOP e radicchio al pepe verde portano a tavola le eccellenze del territorio. In particolare, per questa ricetta si può scegliere, a seconda dei gusti, un radicchio precoce o tardivo: il primo per chi preferisce un sapore più dolce; il secondo se la preferenza è per un gusto più deciso.
Restando in tema verdure e ortaggi, anche la zucca è un ingrediente utilizzato in cucina in molte portate, tra cui i secondi, che prediligono la varietà rossa.
Dolce per la Festa della Repubblica: torta tricolore
I colori della bandiera italiana si uniscono in un dolce unico ed emozionante, la torta tricolore, nella versione glassata o più ricca, caratterizzata da una base di pan di spagna, ricoperta da tre strisce: una di kiwi, una di panna montata e l’ultima di succosissime fragole.