Esci

Involtini di salmone Sockeye, daikon, nori e caprino

  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Lo chef Stefano De Gregorio ha fatto una vera e propria ode al salmone selvaggio. Questi involtini di salmone affumicato, infatti, sono un antipasto di pesce davvero essenziale ma molto particolare ed equilibrato. Una ricetta semplice che non ha bisogno di cottura o di grandi trasformazioni, dove sono gli ingredienti speciali a rendela così sfiziosa e adatta a tutte le occasioni, comprese quelle importanti. Per una cena romantica (San Valentino sta per arrivare) o da servire insieme ai mille antipasti di Natale, con questi involtini di salmone si fa di certo un figurone. Tutta la bontà del salmone Sockeye incontra il sapore di mare della uova di salmone e ingredienti speziati, pungenti e piccante come il daikon e il peperoncino. Il sapore erbaceo e fresco è dato dall'alga nori, il tutto è abbinato alla parte acida data dal caprino e quella dolce data dal cipollotto. Un piatto freddo ma completo in tutte le sue note. 

Salmone Sockeye, una bontà che fa bene

Il salmone selvaggio Sockeye è una specie di salmone diffusa nell'Oceano Pacifico settentrionale, dai mari che bagnano il Canada fino all'Alaska. Si tratta di una varietà di salmone molto pregiata che si contraddistingue subito per il suo colore rosso intenzo, Sockeye, per l'appunto. È una delle eccellenze che arrivano d'oltre oceano, le sue carni sono saporite e sode e molto magre rispetto al salmone arancione. A proposito di grassi, il samone rosso ha un contenuto di acidi grassi Omega3 molto superiore rispetto alle altre varietà di salmone, a parità del pesce azzurro. Il Sockeye è molto apprezzato dopo l'affumicatura, che viene effettuata a freddo e con il legno di faggio per gustarne il più possibile la bontà e la sua naturalezza. Puoi provare tutta la bontà del Salmone Affumicato Sockeye nella linea Sapori&Idee Conad, in cui lo troverai in moltissime varianti: a tranci, a fette e persino a sashimi. 

Ricette con salmone affumicato

Il salmone affumicato è perfetto per gli antipasti ed è ideale per dei finger food, ideali da proporre a buffet o come aperitivo per i vostri ospiti.

Finger food di salmone

Il salmone affumicato è perfetto inoltre per dei finger food, ideali da proporre a buffet o come aperitivo per i vostri ospiti.

Secondi con salmone affumicato

Per un secondo piatto di pesce, ideale per le grandi occasioni ma anche per deliziarvi il palato, potrete utilizzare il cuore di salmone affumicato e cuocerlo con una ricetta a piacere.

Ecco qualche idea:

Involtini di salmone Sockeye, daikon, alga nori e caprino
ingredienti

INVOLTINI DI SALMONE AFFUMICATO 

  • Ingredienti
  • 2 confezioni di salmone sokeye
  • 100 g di caprino
  • 2 alghe nori
  • uova di salmone qb
  • 60 g daikon
  • 1 cipollato fresco
  • peperoncino

 

preparazione
Not given

Stendene le fettine  di salmone in un rotolo per sushi sovrapponendole e ricoprirle con uno strato di caprino lavorato con la forchetta

Not given

Sovrapporre un'alga nori al caprino facendola aderire bene 

Not given

Aggiungere ancoa uno strato di caprino, condire con il cipollotto tritato, il daikon tritato e peperoncino e arrotolare per ottenere un maxi involtino. Porzionarlo in 4 per ricavare gli involtini e impiattarli con le uova di salmone. 

Contenuti preferiti