Esci

Tartare di manzo con cappero croccante, terra di olive e farro soffiato

Preferiti
Condividi
Tartare di manzo con cappero croccante, terra di olive e farro soffiato
Cerchi una idea per un antipasto adatto al cenone di Capodanno? Prepara delle mini tartare di manzo con capperi croccanti. Puoi aggiundervi anche delle sfiziose cialde ...
  • 0 min
  • 0 min
  • 1 pers.

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 200 g di carne trita di manzo oppure di filetto
  • 50 g di olive (anche taggiasche)
  • 100 g di farro perlato della Toscana
  • 10 g di capperi
  • 1 limone non trattato
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Procedimento:

Per le cialde di farro:
  1. Sciacqua il farro sotto acqua corrente e cuocilo in acqua salata fino a che non risulterà stracotto. Bisogna lasciarlo cuocere almeno 25/30 minuti, ma se si ha più tempo a disposizione, meglio.
  2. Scola il farro e frullarlo con 1/2 l di acqua di cottura.
  3. Poi, stendi il farro su una teglia ricoperta di carta da forno e mettilo a 75° C per due ore in forno. Lo scopo è farlo essiccare e creare delle sottili cialde di farro perlato.
  4. Dopodiché, scalda dell’olio di semi di arachidi (la temperatura giusta dovrebbe aggirarasi intorno ai 170/180° C) e friggi le cialde di farro per qualche minuto.
Per la terra di olive:
  1. Asciuga le olive dall'olio, poi infornale a 70 ° C fino a che non si saranno asciugate.
  2. Infine tritale a mano o frullale per ottenere la terra di olive.
Per i capperi:
  1. Per preparare i capperi croccanti, dissalali, poi infornali a 70° C fino a che non si saranno asciugati.
  2. Infine, friggili velocemente in olio di semi di arachidi.
Per la tartare di manzo:
  1. Trita la carne tagliando prima a fettine, poi a listarelle e poi a fettine
  2. Condiscila con olio extravergine, sale, pepe, buccia di limone grattugiata
  3. Forme delle polpettine monoporzione
Per comporre il piatto:
  1. Metti alla base del finger food la cialdina di farro, poi la terra di olive, sopra la tartare e sopra ancora un cappero fritto


 
Salva ricetta

Approfondisci

Cerchi una idea per un antipasto adatto al cenone di Capodanno? Prepara delle mini tartare di manzo con capperi croccanti. Puoi aggiundervi anche delle sfiziose cialde di farro su cui poggiare le tartare (faranno proprio da piattino!) e puoi condirle con della terra di olive, che darà un tono di sapidità in più. Insieme allo chef Stefano De Gregorio, preparerai un piatto che di base è semplicissimo e che poi può essere arricchito con le cialde di farro, la terra di olive e il cappero croccante.
Le mini tartare di manzo sono parte di un menu di Capodanno veramente speciale, fatto tutto di finger food, perfetto per chi ha invitato un po' troppe persone - ché, si sa, ci si fa sempre prendere la mano quando si organizzano le feste - e non ha posto a sedere per tutti.
Si inizia con i rocher di patate con granella di nocciole e crema di biete; poi, puoi preparare queste mini tartare di manzo con cappero croccante; a seguire il finger con riso rosso, avocado, salmone e mango; il tortellino croccate con morbido di parmigiano e aceto balsamico; la caprese in pacchero croccante; come dessert il tiramisu di scquaquerone e, naturalmente, per finire in bellezza, il mitico cotechino con le lenticchie!

Contenuti preferiti