Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 20 minuti
  • 10 minuti
  • Media

Se non avete mai mangiato un gustoso fish and chips camminando per le strade di Londra, allora dovete tornare a Londra al più presto. Perchè non avete provato il vero piacere se non avete mai mangiato fish and chips. Fish and chips è un tipico piatto inglese, uno dei primi esempi di street food. La ricetta originale del fish and chips compare a Londra per la prima volta nel 1860, e si tratta di pesce in pastella fritto e servito con delle patatine. In origine fish and chips veniva servito nella carta di giornale. Oggi fish and chips è più un piatto da pub che da street food. Ma si può preparare fish and chips a casa? Ovviamente sì e per farlo abbiamo chiesto l'aiuto dello chef Stefano De Gregorio che ci regala la sua versione casalinga del fish andh chips

Se vi piace il pesce fritto provate anche:
Alici fritte
Ostriche fritte, grigliate e crude
La guida completa alla tempura: cos'è, come farla e le ricette

Fish and chips: la ricetta originale

La ricetta originale del fish and chips è difficile da individuare: come tutti i piatti che hanno una storia, anche questo ha molte versioni e tutte diverse. Quello che sappiamo per certo è che il fish and chips viene preparato con il merluzzo. Nella pastella della ricetta originale non è previsto il lievito di birra ma piuttosto il bicarbonato di sodio. A volte la pastella viene allungata con la birra scura. La cosa particolare della ricetta originale del fish and chips è il condimento: questo piatto viene spesso servito condito con aceto e sale. Ma mi raccomando, il sale va aggiunto su pesce e patatine soltanto a fine cottura. Se vi piacciono le salse, per fish and chips scegliete della salsa tartara o della maionese, magari con l'aggiunta di limone. 

Come prepara la pastella per il fish and chips

Oltre a fare un fritto perfetto, la cosa importante quando si parla di fish and chips è la pastella. Per fare la pastella perfetta avrete bisogno di acqua, farina 00, farina fioretto, lievito di birra secco, paprika, sale e latte. Per prima cosa sciogliete un po' del lievito di birra nel latte tiepido. Fate attenzione a non scaldarlo troppo perchè il lievito di birra è un ingrediente molto sensibile alle temperature e rischiereste di rovinarlo. Lasciate riposare il lievito nel latte per 10 minuti circa. Mettete le due farine in una ciotola, aggiungete il lievito rimasto e parte del latte. Mescolate tutto poi unite sale, paprika e il lievito di birra sciolto. A questo punto mescolate per ottenere un impasto omogeneo. L'ideale quando si parla di pastella è prepararla con un po' di anticipo, la pastella perfetta infatti deve riposare per almeno 4 ore coperta in frigorifero. 

COME SI PREPARA?
ingredienti

Ingredienti per il fish and chips:

  • 400g di merluzzo
  • 400g di patate
  • 1 tuorlo
  • 150ml di latte
  • 40g di farina 00
  • 40g di farina fioretto
  • 5g lievito di birra secco
  • paprika dolce
  • olio di semi
  • sale
preparazione

Come preparare fish and chips:

  1. Sciogliete parte del lievito in poco latte tiepido e lasciatelo riposare per una decina di minuti. 
  2. Mettete la farina fioretto in una ciotola insieme alla farina 00 e al lievito restante. Unite 1 tuorlo d'uovo e versate il latte. Aggiungete un pizzico di sale e della paprika dolce. Per ultima cosa aggiungete il lievito sciolto nel latte. 
  3. Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini, Immergete le patate in una ciotola con dell'acqua fredda per eliminare parte dell'amido. Cambiate l'acqua fino a quando non diventerà trasparente. 
  4. Scolate le patate sulla carta assorbente e fatele cuocere in una padella con l'olio caldo. Salate solo al momento del servizio. 
  5. Immergete il merluzzo nella pastella e friggetelo in olio molto caldo. 
  6. Se vi piace servite con paprika e aceto. 

  • Sciogliete il lievito di birra con poca acqua tiepida
  • Preparate la pastella con le due farine, il sale, l'uovo, l'acqua e il lievito sciolto
  • Friggete le patatine e il merluzzo in olio ben caldo
  • SCUOLA DI CUCINA

    Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

    PUNTI D'INTERESSE

    Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

    SCOPRIRE CON SAPORIE