Esci

Dolci per la festa della mamma: le ricette per farla sentire speciale

Preferiti
Condividi
I dolci per la festa della mamma

Se sei alla ricerca di golosi dolci per la Festa della Mamma, questo articolo è quello che fa per te. Potrai trovare tantissime ricette per coccolare la tua mamma a partire dal palato, con preparazioni perfette in ogni dettaglio e tutti i consigli per rendere la sua festa un’occasione davvero speciale. Torte, biscotti, dolci al cucchiaio e molti altri dolci buonissimi e facili da preparare, tutti ottimi per concludere un pranzo o una cena in grande stile, o da servire per merenda e a colazione. Un esempio? La famosa torta delle rose.

 

Leggi anche gli articoli correlati:

 
 

A ogni mamma il suo dolce

 

Domenica 9 maggio è la Festa della Mamma, quale modo migliore per ringraziare le nostre mamme che cucinare loro un dolce speciale? Se di mamma, però, ce n’è una sola, di dolci meravigliosi ce ne sono un’infinità…come scegliere allora il dolce perfetto per la tua mamma? Scopri le golose proposte di Saporie.

 

Nella maggior parte delle case per 364 giorni all’anno sono le mamme che, casalinghe, donne in carriera, appassionate cuoche o donne improvvisate ai fornelli portano in tavola ogni santo giorno un pranzo e una cena per tutta la famiglia. Domenica 9 maggio è la loro Festa, quale modo migliore per ringraziarle che cucinare loro un dolce speciale? Se di mamma, però, ce n’è una sola, di dolci meravigliosi ce ne sono un’infinità…come scegliere allora il dolce perfetto per la tua mamma?

 

Qui di seguito trovi 5 profili di mamme diverse, ad ognuno di essi è abbinato un particolare dolce. Non ti resta che scegliere a quale profilo appartiene tua mamma, andare a comprare gli ingredienti necessari, armarti di grembiule, attrezzi da cucina e creatività e metterti al lavoro!

 

 

La mamma trendy

 

Tutto quello che fa rima con cool, fashion e style sono il suo pane quotidiano. La mamma trendy ha gusti raffinati ed è sempre al passo con le tendenze del momento. Il dolce perfetto per la sua festa non possono che essere dei deliziosi macarons, veri e propri gioielli della pasticceria francese, una delizia per il palato e un piacere per la vista. Di macarons esistono moltissime varianti, da quelli più classici con il ripieno al cioccolato o al caffè a quelli più ricercati farciti, con crema al tè o alla rosa; noi ve li proponiamo in una versione originale e dolcissima: i  macarons alla nocciola . Per presentarli al meglio potete confezionarli in una scatola dai toni pastello e decorarla con un bel fiocco argentato.

 
 

 

La mamma vegana

 

Che si tratti di una scelta di vita etica e consapevole, di una dieta salutistica, di una semplice moda passeggera la mamma vegana esclude dalla propria alimentazione il consumo di prodotti animali nonchè di tutti i loro derivati (latticini, uova, miele, pappa reale). Tanti si chiederanno ma se tolgo il latte, il burro, la panna, le uova…che ci metto nel dolce per la Festa della Mamma? In realtà, a differenza di quanto pensino in molti, esistono tantissime alternative a questi ingredienti (dal latte di soia a quello di mandorle, dalla panna vegetale allo yogurt di soia per citarne alcuni) e, con un po’ di cultura culinaria vegana, si possono cucinare diversi e sfiziosi dolci vegan. Il nostro suggerimento sono dei golosi  cupcakes vegani al cioccolato.

 

 
 

La mamma gluten free

 

Negli ultimi tempi, grazie a una maggiore sensibilità e attenzione generale nei confronti delle intolleranze, non sono poche le donne che anche ad una certa età si scoprono celiache o riscontrano dei disturbi nella digestione del glutine. Per queste mamme mangiare fuori casa e conciliare le proprie esigenze alimentari con quelle del resto della famiglia non è sempre semplice, ma con un po' di ingegno e senso pratico è possibile adattare tante ricette della tradizione a una dieta priva di glutine o inventarne di nuove e altrettanto gustose. Per rendere la vita facile alle mamme gluten free almeno il giorno della Festa della Mamma perchè non preparare loro una cremosa e appetitosa  panna cotta alle fragole ? Alla faccia di chi crede che i dolci gluten free siano tristi e poco invitanti.

 
 

La mamma golosa

 

Bignè, brioche, torte al cioccolato, gelati, biscotti e chi più ne ha ne metta. I dolci sono la sua vera passione, la mamma golosa ne fa autentiche scorpacciate a tutte le ore del giorno, se ne infischia delle diete e non potrebbe mai rinunciare a questo dolcissimo vizio. Dopo il 9 maggio magari la aiutiamo a liberarsi gradualmente di questa lieve dipendenza, ma almeno per la Festa della Mamma lasciamole gustare in pace una bella  crêpes con crema pasticcera e fragole .

 

 

La mamma salutista

 

Ci sono mamme che quando cucinano evitano come la peste tutto quello che non rientra nel concetto di alimentazione sana ed equilibrata. Nel carrello delle mamme salutiste non entrano mai merendine e tutte le declinazioni possibili e immaginabili del junk food, meglio noto come cibo spazzatura. Amano preparare pietanze nutrienti e genuine per sè e per i propri figli e praticano regolare esercizio fisico. A queste ammirevoli mamme dedichiamo una  coppa di yogurt bianco e frutta fresca , un piccolo peccato di gola, cremoso e rinfrescante. Naturalmente light.

 

 

I dolci tipici della Festa della Mamma

 

La pasticceria italiana prevede tantissime ricette che sono adatte a ogni occasione, ricorrenza e festività. E anche la festa della mamma è rappresentata da molti dolci tipici, come ad esempio la torta mimosa, tipicamente servita anche in occasione della festa della donna. Di seguito, a parte le tipicità che rappresentano questa festività, trovi anche molte ricette senza cottura o da fare nel bimby. Così potrai preparare delle vere delizie senza complicarti troppo la vita che conquisteranno i gusti di tutte le mamme. Comprese le incallite amanti del cioccolato e, data la stagionalità, delle fragole.

 

 

Dolci alle fragole

 

Maggio è il mese della primavera che più si tinge di rosso grazie alle fragole - un frutto delizioso buono da mangiare da solo o accompagnato con la classica panna montata - che diventa precursore di moltissimi dolci irresistibili. Tra questi, ad esempio, la cream tart, che a seconda dei gusti potrai preparare con diverse tipologie di base: pasta frolla, pasta biscotto o pasta sfoglia. E per dimostrare che le vuoi davvero tantissimo bene, preparala a forma di cuore, così rimarrà incantata anche solo guardandola. E fragole è anche sinonimo di granita o, meglio, cremolata, una specialità della pasticceria siciliana da gustare accompagnata da una classica brioche con il tuppo. Una meringata alle fragole è quel che ci vuole per servire un dolce leggero, senza glutine, colorato che ti permette di recuperare gli albumi avanzati.

 

 

Le nostre proposte:

 

Dolci al cioccolato

Comfort food, afrodisiaco naturale, cibo della felicità e del buon umore: il cioccolato è tutte queste cose assieme. È anche l’ingrediente principe della pasticceria: è buono, fa bene e permette di variare moltissimo nella preparazione di dolci ottimi per tutti i gusti e le consistenze. E non c’è nulla di meglio che preparare a tua mamma il suo dolce preferito, per appagare ogni sua papilla gustativa e metterle anche il buonumore. Il cioccolato in tavoletta, sciolto a bagnomaria o diviso in scaglie, è ideale per preparare muffin e torte al cioccolato , come il brownie , il tortino dal cuore fondente e la torta tenerina.

 

Le ricette da non perdere:

 

 

 

Dolci senza cottura

 

Parole d’ordine: semplicità e pochi sbattimenti. Dal tiramisù alle mousse e le cheesecake, per la festa della mamma puoi preparare tantissimi dolci senza cottura che non ti faranno per nulla rimpiangere di non esserti messo dietro ai fornelli. Basta che scegli con cura gli ingredienti da usare per le ricette, che utilizzi un po’ di fantasia e tutto il resto vien da sé.

Le nostre deliziose proposte:

 

 

Dolci con il bimby

L’ottima via di mezzo per la preparazione di dolci è costituita dal
bimby, un elettrodomestico ormai diventato indispensabile in moltissime
case. Permette di ridurre i tempi necessari alle preparazioni e,
inoltre, è perfetto perché non ti fa sporcare mille utensili, ciotole e
ciotoline. Potrai preparare i tuoi dolci seguendo alla lettera il
ricettario ufficiale che ti garantisce dei risultati perfetti o seguire
le nostre fantastiche ricette.

 

Eccone qualcuna:

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite