Esci

Festa della mamma 2022: idee e consigli per un menu sorprendente

Preferiti
Condividi
idee e consigli per un menu squisito per la festa della mamma

Si avvicina la festa della mamma, che quest’anno cade domenica 8 maggio. Che sia una mamma biologica, una mamma adottiva, un papà che funge da mamma, una zia, un’amica o chiunque altro. Chiunque sia per voi la “mamma”, ogni occasione è buona per festeggiarla, compreso l’8 maggio. E cosa c’è di meglio per farla sentire amata e coccolata di un ottimo pranzetto cucinato con le vostre mani? Magari, una sorpresa organizzata in gran segreto? Per agevolarvi nella scelta, abbiamo selezionato per voi una serie di ricette per la festa della mamma, ideali per qualsiasi occasione. Stupisci la mamma con un menù speciale: ecco tante ricette per la sua festa.

Ma che origini ha questa festa? 

La festa della Mamma ha origini molto antiche ed è sempre stata celebrata nel mese di maggio. Si tratta di una ricorrenza celebrata già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, dove era associata al culto delle divinità femminili e della fertilità. Questa festa segnava il passaggio dal freddo e bianchissimo inverno alla caldissima estate piena di colori.

Il ricettario completo per farla felice 

Un’idea sicuramente molto carina per viziare la vostra mamma è quella di prepararle un pranzo o una cena raffinata. Mettetevi il grembiule, chiudetela fuori dalla cucina e rimboccatevi le maniche.

Antipasti per la festa della mamma 

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Iniziamo da una serie di antipasti che delizieranno la vostra mamma a base di carne, pesce e verdure. Tutti all’insegna di piacevoli e sfiziosi abbinamenti e dell’equilibrio nutrizionale. Così l’aiuterete anche a mantenere la linea!

Antipasti di pesce 

Antipasti di carne 

Antipasti di verdure

Primi piatti per la festa della mamma 

Il primo piatto è la portata più piacevole di un pasto perché è ricco di carboidrati che ci aiutano a stare bene non solo perché apportano energie, ma anche perché nutrono il cervello di piacevoli sensazioni, grazie alle endorfine che vengono rilasciate dopo la loro assunzione. Eccone alcuni gustosissimi per tutti i palati.

Primi piatti vegetariani 

Primi piatti con carne 

Primi piatti di pesce 

Secondi piatti per la festa della mamma 

Per continuare, le nostre proposte per i secondi piatti sono perfette perché si tratta sempre di ricette facili da realizzare e ricche di sapore. Si passa da ricette tradizionali della cucina italiana ad abbinamenti originali che stuzzicano la fantasia e l’appetito con presentazioni originali e creative.

Secondi piatti di carne 

Secondi piatti di pesce

Secondi piatti veg

Torte salate per la festa della mamma

Se vuoi preparare qualcosa di sfizioso senza dover stare troppo tempo ai fornelli, la soluzione migliore sono delle torte salate e rustici che creano anche quella convivialità che ci unisce, essenziale soprattutto durante le ricorrenze. Le nostre proposte sono speciali e facili da preparare e riusciranno a garantire alla tua mamma un pasto completo che soddisferà ogni papilla gustativa.

Eccole:

Dolci semplici e veloci per la festa della mamma 

Le mamme sono donne e in quanto tali sono passione: per la vita, per la famiglia e per ogni cosa che fanno. E quale miglior colore del rosso per preparargli dei dolci? Eccone alcuni con fragole, frutti rossi e anche un golosissimo dolce con la barbabietola.

Provale tutte:

Come scegliere i piatti per il menu per la festa della mamma

In un menu completo, che sia un pranzo o una cena, non si può saltare l’antipasto. Il nostro suggerimento è quello di cominciare con un antipasto di carciofi ripieni di crema di mandorle pugliesi , panna e alici di Sicilia che la lasceranno a bocca aperta. Si prosegue con un primo piatto della tradizione casalinga, un classico comfort food in versione gourmet: la pasta prosciutto e piselli . Una ricetta sfiziosa, oltre che sostenibile, che vi permette di utilizzare i baccelli dei piselli e il prosciutto vicino alla scadenza.Per il secondo piatto vi suggeriamo diverse alternative: unavignarola vegetariana e un secondo piatto di pesce con polpo e piselli. La vignarola è un secondo piatto romanesco primaverile, a base di carciofi, piselli e fave. Lo chef ne ha creato una versione rivisitata che fa al caso vostro per le festa della mamma. Se invece preferisci utilizzare il pesce, l’ideale è polpo e piselli di Fabrizio Albini, pochi ingredienti che si trasformano in un piatto scenografico e prelibato.

Ricette per la festa della mamma in versione picnic in compagnia

Vostra mamma è più un tipo da pranzi in compagnia e preferite farle trascorrere la festa della mamma circondata da amici e familiari? L’ideale è organizzare un picnic o un aperitivo a buffet.

In questo caso le ricette perfette sono sicuramente quelle facili da mangiare, ma sempre altrettanto gustose, come torte salate , panzerotti, polpette di carne , polpette alle melanzane , finger food , pizzette, focaccine. Per aprire il menù delle ricette festa della mamma vi consigliamo degli involtini di melanzane , un antipasto fresco e leggero a base di sfoglie di melanzana che avvolgono un ripieno di mozzarella e pomodoro. Grazie ad uno stecchino si trasformano in un boccone che sprigiona al palato tutti i sapori della cucina mediterranea.

Per continuare, siamo sicuri che con dei panzerotti pugliesi e delle focaccine , non potrete che riempire di gioia le vostre mamme.

Infine, un altro piatto che non può mai mancare in picnic e buffet tra amici è il cous cous, e in particolare il cous cous alla carlofortina di chef Luigi Pomata con ragù di pesce allo zafferano, ragù di verdure e profumo di cipollotto e limone.

Alcuni piatti semplici per questa festa

La possibilità di preparare piatti facili e veloci ma al tempo stesso deliziosi è davvero infinita. Basta solo utilizzare un po’ di fantasia. La stessa che la tua mamma metteva quando eri un bimbo e facevi i capricci per mangiare. Di seguito trovi alcune proposte che in men che non si dica ti faranno servire dei piatti speciali senza troppe complicazioni, all’insegna della stagionalità.

Ad esempio l’’ insalata di asparagi e formaggio, che si prepara semplicemente cuocendo gli asparagi direttamente su una piastra rovente con un filo di olio. Il tocco che puoi dare in più? Scegliere il formaggio preferito dalla tua mamma! Passando ai primi piatti, degli ottimi ravioli ripieni di carciofi serviti con dei pomodorini al forno sono una soluzione ideale. L’unico sforzo maggiore sarà chiudere i ravioli, ma se seguite tutti i consigli per preparare la pasta fresca , sarà un gioco da ragazzi. Rimanendo in tema stagionalità, un purè di fave e cicoria all’alloro è il contorno perfetto perché porta a tavola tutta la bontà delle fave fresche e delle cicorie, verdure tipiche primaverili . Fave anche per un grande classico, ovvero la pasta con fave, guanciale e pecorino un tris di ingredienti che rappresenta appieno la cucina tipica romanesca in un primo eccezionale. Passando ai secondi, proponiamo un uovo in camicia con asparagi e fave che si prepara in meno di 20 minuti. L’unica piccola difficoltà consiste nella preparazione dell’uovo in camicia stesso, ma seguite i consigli per preparalo e sarà semplicissimo. Adesso non vi resta che scegliere cosa preparare per la festa della mamma. Fatelo con il cuore.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti