Esci

Menu Pranzo di Ferragosto 2024: idee, consigli e ricette

Preferiti
Condividi
Menu Pranzo di Ferragosto 2022: idee, consigli e ricette

Menu per il Pranzo di Ferragosto 2022: idee e consigli per ricette fresche, estive, perfette per l’occasione



Ferragosto: tanta allegria e soprattutto tanto cibo. Chi non lo festeggia mangiando a volontà? Allora ecco tanti piatti da cucinare dall’antipasto al dolce per il pranzo di Ferragosto. Un menu di Ferragosto con ricette facili e veloci per portare tanta allegria a tavola, in spiaggia o al sacco per un mitico picnic.

 

Accorgimenti e idee per il menu ferragosto

Se avete invitato tanti amici e parenti per il pranzo di Ferragosto, probabilmente vi converrà organizzare un buffet. Una lunga tavolata costellata di piatti e teglie d’ogni genere è quello che farà felici i vostri invitati. Per rendere il menu di Ferragosto a buffet facile da apprezzare, però, c’è bisogno di qualche accorgimento. Eliminate piatti che richiedono l’uso del coltello e, dato che si tratterà di un pranzo in piedi, sarebbe meglio evitare di servire anche piatti troppo liquidi come per esempio il gazpacho, perfetto invece per un pranzo seduti.

Per un picnic, invece, sbizzarritevi con panini gourmet e torte salate facili da porzione e mangiare con le mani. Potete portare anche teglie di parmigiana e lasagne (anche lasagne vegetariane!), ma ricordate di usare piatti e bicchieri lavabili e di lasciare intorno a voi più pulito di quando siete arrivati.

 

Menu ferragosto, i nostri consigli per le ricette

Insomma, che siate a casa, in spiaggia o in montagna, l’importante è servire le giuste pietanze, perché il cibo sarà al centro dei festeggiamenti e deve essere facile da gustare.

 

Menu di Ferragosto a casa

Per un menu di Ferragosto a casa, preparate della pasta fredda che piace sempre a tutti, ma sbizzarritevi anche con cose più difficili da servire altrove. Oltre a lasagne e Parmigiana, preparate tante verdure diverse alla griglia o in padella. Melanzane a funghetto, zucchine alla scapece (in carpione), peperoni grigliati, peperoni ripieni e poi insalate di cetrioli e pomodori, macedonie di frutta estiva e tanti formaggi freschi come la treccia di Fior di latte o la mozzarella bufala campana DOP.

 

Menu di Ferragosto in spiaggia

In spiaggia, il menu di Ferragosto deve prevedere piatti facili da trasportare. Preparate tanti panini farciti, ma anche frittate con patate o verdure, frittata di pasta, quiche e torte salate. Potete preparare anche dei tapperwear con pane e pomodoro, pasta fredda, cous cous, farro e orzo conditi con tantissimi ingredienti diversi.

 

Menu di Ferragosto in montagna

Per un meni di Ferragosto in montagna, tra zaini e una situazione più spartana se si vuole anche fare una passeggiata prima di fermarsi, ricordate di portarvi dietro borracce e termos e preparate tanti panini gourmet, ma anche delle polpettine di verdure come le polpette di melanzane, che sono facili da portare e non perdono olio o altri liquidi.

 

Menu di Ferragosto a base di pesce

Per un menu di Ferragosto di mare, ecco ricette per antipasto, primo e secondo che portano tanto pesce fresco a tavola e non vi tengono ore ai fornelli.

Il vostro menu di Ferragosto con pesce inizia con un antipasto di pesce a base di tartare di tonno gourmet con salsa di soia e zenzero; prosegue con un piatto di spaghetti con bottarga e limone che si prepara nel tempo di cottura della pasta; e termina con un Saku di salmone crudo condito con cipollotti.

 

Menu di Ferragosto a base di carne

Il vostro menu di Ferragosto a base di carne non può che prevedere una grigliata. Sia di carne che di verdure, la grigliata è una cosa seria da organizzare e richiede molto tempo di preparazione per la brace perfetta. Per la grigliata di carne, fate in modo di servire diversi tipi e tagli di carne. Prendete per esempio sia delle salsicce di tacchino che salsicce di maiale oppure sia degli hamburger di manzo che degli hamburger di vitello. Non prendete fettine di carne troppo sottili perché sulla griglia non rendono bene. Scegliete invece gli scottadito o le costolette. Per la grigliata di verdure seguite tutti i consigli della nostra scuola di cucina.

 

Menu di Ferragosto senza cottura

Per un menu di Ferragosto senza cottura, non preoccupatevi. Cucinare senza usare il fuoco non significa rinunciare a carne, pesce e piatti elaborati per preparare soltanto panini e insalatone. Preparate tartare e carpacci sia di pesce che di carne e servite ad esempio i bigné salati con carpaccio di salmone affumicato. I bigné si trovano pronti per essere farciti in panetteria. Non dimenticate di servire deliziosi e freschi gazpacho. La ricetta tipica della tradizione spagnola prevede come ingredienti: pomodori, peperoni rossi e verdi, cetrioli, cipolla, aglio e pane raffermo. E come dolce? Servite yogurt arricchiti di granelle e salse, gelati e macedonie coloratissime. Avrete così preparato un menu freddo di Ferragosto senza davvero preoccuparvi di cuocere nulla.

 

Menu di Ferragosto light

Un menu Ferragosto light si prepara in modo facile e veloce. Prendete innanzitutto a consiglio anche i piatti del menu di Ferragosto senza cottura, perché sono tutti sani e leggeri. Aggiungete anche del fantastico pesce alla griglia. Sano, morbido e succoso il pesce alla griglia contiene pochissime calorie ed è super buono.

 

Menu di Ferragosto gourmet

Un menu di Ferragosto può diventare davvero gourmet in pochi e semplici passaggi. Il trucco? Reinterpretare sotto la guida di uno chef. Per esempio, un pomodoro ripieno di riso può diventare una vera opera d’arte o una semplice vignarola diventa una crema gourmet ricca di sapori e coloratissima.

 

Menu di Ferragosto 2022: come fare col Covid?

Per star sicuri in una situazione difficile come quella che abbiamo vissuto negli ultimi anni, seguite alcune regole che possono aiutarvi a rendere la giornata più sicura per tutti:

  • Fate un tampone prima di presentarvi a raduni e incontri con persone fuori dalla vostra cerchia di frequentazioni abituali;
  • Organizzate il pranzo all’aperto;
  • Usate un solo set di posate e bicchieri per mangiare;
  • Usate le posate di servizio ma solo dopo esservi accuratamente lavati e igienizzati le mani.
alt

Scopri alcune delle ricette di stagione

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite