Esci

Ricette pasquali, due menu con e senza agnello

Preferiti
Condividi
alt

Ricette pasquali, tanti consigli per menu tradizionali, gourmet e alternativi



Il menu di Pasqua ci tiene sempre impegnati, più a programmarlo che a realizzarlo. C’è chi sostiene la tradizione preparando i classici tortani di Pasqua, il pane tipico (come il Casatiello) o i dolci del periodo (come la Pastiera). Ecco qui due menu di Pasqua, uno tradizionale con un tocco di originalità, l’altro gourmet, semplicemente alternativo, un menu di Pasqua senza agnello che soddisfi tutti.

Menu di Pasqua tradizionale

Le ricette pasquali cambiano moltissimo di regione in regione, ma ci sono alcuni elementi ricorrenti, come l’agnello, ad esempio, che si trovano dappertutto. Ecco un menu pasquale di carne, fatto con piatti che seguono la tradizione ma la reinterpretano in modo originale. Un menu gourmet ma che mantiene un gusto di casa e ci faccia pensare alle origini.

Tartare di capriolo con cipollotto, limone e capperi - Provate un antipasto diverso dal solito con questa tartare di capriolo condita con limone, cipollotto e capperi. Il tocco gourmet? La polvere di cipolla, una cosa lunga da fare, ma che vale la pena provare.

Pasta al forno con salsiccia, funghi, spinaci e ricotta - Non solo besciamella e pasta corta, una pasta al forno si può preparare anche con una fantastica crema di ricotta e parmigiano e un condimento a base di salsiccia, spinaci, funghi e...rullo di tamburi, un tocco di nduja calabrese, che dà quella nota piccante e saporita che nessun altro insaccato può dare a un piatto. Se preferite una pasta al forno più leggera e più facile ma comunque saporita, provate la pasta al forno con guanciale, fave e pecorino.

Spalla di agnello e porri scottati -  Agnello per Pasqua, e cosa, altrimenti? Tre ingredienti principali: cottura in forno, taglio di qualità, contorno semplice. Tutto per permetterti di goderti il pranzo di Pasqua con chi vuoi senza stare ore ai fornelli. 

Menu di Pasqua alternativo

In quanto a ricette pasquali, sappiamo tutti il fatto nostro quando si tratta di tradizione, ma se a un invitato non piace l’agnello o qualcuno è vegetariano, è bene arrivare preparati. Ecco delle ricette pasquali fatte con ingredienti primaverili, senza agnello, colorate e buonissime, perfette per soddisfare le esigenze di tutti.

Porro scottato con sedano rapa - Per la precisione: porro scottato con crema di miso e pinoli e crema di sedano rapa, un antipasto vegetariano saporito, facile da preparare e davvero gustoso.

Paccheri al forno con besciamella e funghi - Un primo piatto al forno vegetariano ma saporito e ricco di ingredienti gustosi. Verrà perfetto se si prepara la besciamella a casa! Dato che non è periodo di funghi, prendeteli secchi e metteteli in ammollo per un quarto d’ora in una ciotola di acqua fresca.

Pancia di maiale con cipolla rossa e fave - Avete presente il crok che la cotenna cotta al forno fa sotto alla lama di un coltello affilato? Scopritelo con questa ricetta pasquale un po’ diversa dal solito. Sapori agrodolci per questo piatto di carne che si combinano alla perfezione. La cipolla rossa viene sbollentata in una soluzione a base di acqua con sale, zucchero e aceto di mele; la pancia di maiale viene prima cotta in forno e poi spennellata con salsa teriyaki, mitica salsa orientale dalla consistenza fluida e dal sapore zuccherino e simile alla soia.



alt

Scopri alcune delle ricette di stagione

Leggi anche...

Contenuti preferiti