Esci

Tartare di tonno con crema di mozzarella e cipolla caramellata

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare la tartare di tonno con crema di mozzarella e cipolla rossa cara...

  • 10 min
  • 0 min
  • 4 pers.

Ingredienti

Procedimento

  1. Per cominciare, metti i semi di sesamo a tostare in una padella. Rilasceranno un profumo magnifico.
  2. Dopodiché, versa pari quantità di salsa di soia e di aceto balsamico in una padella e aggiungi la cipolla rossa tagliata finemente
  3. Metti la mozzarella e il latte di cocco con una goccia di olio extravergine nel bicchiere di un mixer e frulla.
  4. Il tonno? Cerca di lasciarlo il più naturale possibile. Condiscilo giusto con sale, pepe, olio evo e poca scorza e qualche gocce di limone. Lascialo a marinare per pochi minuti. Giusto mentre finisci di preparare il resto della ricetta.
  5. Una volta pronti la cipolla e il sesamo, non ti resta che impiattare. Alla base del piatto metti la crema di mozzarella e latte di cocco, poi aggiungi il tonno, aggiungi anche il sesamo tostato e la cipolla caramellata e, infine, guarnisci con la misticanza e del finocchietto. Ultimo tocco? Qualche granello di sale e un filo di olio extravergine.
Salva ricetta

Approfondisci

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare la tartare di tonno con crema di mozzarella e cipolla rossa caramellata. Un piatto facile, veloce e che non ti fa stare ai fornelli, o quasi. Ce la possiamo fare, no?
Ma si, le uniche due cose che dovrai "cuocere" sono i semi di sesamo, che vanno scaldato in padella per far sì che sprigionino tutto il loro aroma e la cipolla rossa, che va semplicemente tagliata fine fine e poi messa in padella con salsa di soia e aceto balsamico.
Dopodiché, ti occupi della crema di mozzarella di bufala, per la quale ti servirà soltanto un frullatore con un po' di latte di cocco (giusto per ammorbidirne il sapore) e, ovviamente, ti occupi del tonno, che va lasciato crudo, tagliato a cubettini se non è già pronto e marinato (ma, in realtà, si può dire condito) con sale, pepe, olio, scorza di limone grattugiata e qualche goccia del suo succo.
L'importante, con la tartare di tonno, è non esagerare assolutamente con nessuno dei condimenti, altrimenti se ne altererebbe troppo il sapore e non vale proprio la pena farlo. Però è anche buona cosa sbizzarrirsi con gli abbinamenti e provare sempre nuovi ingredienti, sia cotti che crudi.
Con la tartare sta bene tutto!



Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite