COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 160 g di cous cous
- 240 g di tonno rosso
- pomodori ramati o datterini
- 1 mazzetto di menta
- 3 lime
- 1 peperoncino
- 1 mazzo di finocchietto
- 80 g di mandorle
- 12 alici sott’olio
- 2 limoni
- 240 g di tonno rosso
- 2/3 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- fiocchi di sale q.b.
preparazione
Fasi di preparazione:
- Per realizzare il cous cous con gazpacho di pomodoro e tataki di tonno, preparare un brodo vegetale con sedano, carota e cipolla.
- Preparare un pesto di finocchietto frullando mandorle, finocchietto, alici, olio extravergine di oliva e 2 cucchiai d’acqua.
- Preparare un gazpacho di pomodoro frullando pomodori, menta, sale, peperoncino, olio extravergine di oliva, succo e buccia di lime.
- Versare il cous cous in una placca da forno, condire con sale e olio e ricoprirlo con il brodo. Coprire il tutto con una pellicola trasparente e lasciar riposare per 10 minuti.
- Trascorsi i 10 minuti, sgranare il cous cous con l’aiuto di una forchetta, aggiungere la buccia di limone grattugiata. Unire poi il pesto di finocchietto e amalgamare bene il tutto.
- Ungere i filetti di tonno e scottarli in una padella ben calda per 5 minuti.
- Impiattare posizionando alla base il gazpacho di pomodoro, il cous cous e infine il tonno scottato. Aggiungere dei fiocchi di sale sul tonno. Il cous cous con gazpacho di pomodoro e tataki di tonno è pronto!