Esci

Straccetti di carne, idee e ricette per cucinarli

Preferiti
Condividi
alt
Gli straccetti di carne fanno da ingrediente di base per secodi piatti di carne sfiziosi, leggeri e colorati. Gli straccetti, già puliti dal grasso e tagliati a striscioline, cuociono velocemente e si insaporiscono più facilmente ripsetto al pezzo intero di carne. Si possono preparare straccetti di pollo, straccetti di maiale, straccetti di vitello e straccetti di manzo.

Gli straccetti di carne fanno da ingrediente di base per secodi piatti di carne sfiziosi, leggeri e colorati. Gli straccetti, già puliti dal grasso e tagliati a striscioline, cuociono velocemente e si insaporiscono più facilmente ripsetto al pezzo intero di carne. Si possono preparare straccetti di pollo, straccetti di maiale, straccetti di vitello e straccetti di manzo. In generale, si possono fare straccetti con carne di ogni genere, ma gli straccetti di pollo, manzo e vitello sono i più comuni e più facili da abbinare a tutte le verdure e i condimenti.
Una volta cotti, gli straccetti possono essere messi in un panino a fare da ripieno oppure abbinati a una verdura e un buon bicchiere di vino! Ecco tutte le ricette con straccetti di carne facili e veloci che puoi provare a casa.

Ricette con straccetti di pollo

La carne del pollo è una carne bianca ricca di proteine molto apprezzata perché magra, versatile, economica e adatta a moltissimi tipi di preparazione. La regola fondamentale quando si cucina carne di pollo? Cucinarla subito dopo l'acquisto. E se la si deve scongelare: assicurarsi che il contenitore in cui era chiusa non fosse danneggiato e poi lasciarla scongelare lentamente eliminando tutta l'acqua che si saraà creata nel frattempo.
Per fare gli straccetti di pollo si può prendere il petto. Qui trovi la nostra scuola di cucina che ti spiega tutti i tagli del pollo e come cucinarli.
Una ricetta semplice e facile con gli straccetti di pollo? Stracetti con zucchine e aceto balsamico, un secondo veloce e facile da preparare e ipocalorico, perfetto per la dieta di uno sportivo.

Ricette con straccetti di maiale

Con le braciole di suino prepari degli straccetti buoni e gustosi. Puoi provare a cuocere gli straccetti di maiale aggiungendo della salsa di soia e abbinandoli a una insalatina di cavolo bianco. In questa ricetta le braciole diventano dei gustosi straccetti, un modo per rendere questo taglio di carne leggero ma al tempo stesso gustoso. In generale, la carne di maiale si abbina bene all'agrodolce, quindi si potrebbero condire gli straccetti di suino anche con una salsa alla senape, miele e succo di limone. Gli straccetti di maiale sono perfetti anche per preparare i classici noodles, come nella ricetta dei noodles con maiale in agrodolce.

Ricette con straccetti di vitello

Gli straccetti di vitello sono perfetti per i bimbi: la carne di vitello è facilmente digeribile ma ha una consistenza morbida e succosa, ha il sapore di una carne bianca ma cuoce velocemente. Inoltre, gli straccetti di vitello si abbinano bene anche a sapori forti, come nel caso della ricetta degli straccetti con radicchio e pecorino o in quella degli straccetti con cipolle caramellate e olive taggiasche. Per una ricetta di inizio primavera, si possono anche preparare gli straccetti di vitellone con carciofi e funghi. Invece, per una ricetta dal gusto orientale, si possono provare gli straccetti con riso basmati, curcuma e verdure saltate.
Approfondisci con la nostra scuola di cucina sui tagli del vitello e come cucinarli.

Ricette con straccetti di manzo

Gli straccetti di manzo sono ancora più veloci da cucinare di quelli di vitello. Se li si scotta come si deve restano belli rossi dentro e scuri fuori. Poi, li si può abbinare a una infinità di ingredienti:

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite