Esci

A tavola con le quattro stagioni

Preferiti
Condividi
alt
Le nuove ricette del sorriso, divise nelle quattro stagioni, per sostenere la Fondazione Operation Smile Italia Onlus. I proventi del libro verranno interamente devoluti a sostegno dell'attività dei volontari di Operation Smile 

Il cibo, la cucina e la tavola sono da sempre un momento di convivialità. Ci si riunisce per consumare insieme un buon pasto e per raccontare e raccontarsi la propria giornata, per parlare d'affari o vivere un momento romantico. Con “A tavola con le quattro stagioni”, il secondo libro della collana "Le ricette del sorriso", Morellini Editore, la cucina diventa un momento di solidarietà, per fare del bene e per donare un sorriso a chi non può sorridere.

"A tavola con le quattro stagioni", un simpatico libretto con 32 ricette divise per stagione e portata, al costo irrisorio di 15 euro permette di donare un sorriso a quei bambini che sono ansiosi di sorridere, nati con malformazioni al volto. È un piccolo gesto che ha un grande impatto sulla vita di tanti bambini e i loro genitori. Il ricavato della vendita verrà interamente devoluto alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, branca italiana di Operation Smile, che a trent'anni dalla sua creazione vanta oltre 5000 volontari medici nel mondo e tantissimi infermieri e altri operatori sanitari. Quest'associazione di volontari opera nei Paesi più poveri e in via di sviluppo operando chirurgicamente i bambini nati con malformazioni al volto o a seguito di traumi o ustioni, le operazioni hanno superato il traguardo dei 200.000 interventi. I bambini che vengono sottoposti a questi interventi oltre a un difetto estetico possono avere difficoltà a parlare, mangiare e in alcuni casi addirittura a respirare. L'intervento che dura all'incirca 45 minuti li mette in grado di svolgere tutte queste attività e, finalmente, di sorridere. Oltre a svolgere questi interventi nei Paesi più poveri, l'associazione Operation Smile e i suoi volontari portano avanti progetti di formazioni di medici e infermieri in oltre 60 Paesi.

"A tavola con le quattro stagioni" è solo una delle tantissime iniziative che sostengono Operation Smile. Il merito di "Le ricette del sorriso" va tutto a Gloria Brolatti, giornalista e caporedattore attualità del settimanale Tu Style di Mondadori, che amante della buona cucina e sostenitrice della causa di Operation Smile ha trovato un modo molto carino per dare supporto reale alla fondazione. È riuscita sia con la prima edizione "A tavola con le arance di Ribera, dall'antipasto al dolce", che con la seconda sulle quattro stagioni, a coinvolgere e sensibilizzare molte persone a questa nobile causa. Il libro è stato realizzato a costo zero, grazie a una fruttuosa raccolta fondi. Hanno finanziato la pubblicazione: Ad Majora Natura e Cultura, Aga Bouchrie, Altamarea, Azienda Agricola Cav. Dr. Paolo Ganduscio, Banca di Credito Cooperativo Sen. Pietro Grammatico, Color Cioccolato, Comune di Paceco, Frantoio Oleario Gaspare Sarullo, Gerardo Cesari, Guardini, Langosteria 10 Ristorante e Bistrot (Milano), Trapani Sale. Dietro a "Le ricette del sorriso", oltre a Gloria Brolatti, ci sono Monica Sartoni Cesari gastronoma e caporedattore delle riviste di cucina Mondadori e lo chef siciliano Filippo La Mantia del ristorante dell'Hotel Majestic a Roma, che ha creato le ricette, dedicandone quattro espressamente ai bambini. Le ricette dedicate a più piccoli, under 12, che  sorridono in tutti i sensi, allegre, buone e che fanno bene, sono: faccine buffe al salmone, mini renne farcite, arco e frecce di verdurine pesce palla gelato. Le fotografie, che colorano i numerosi piatti, sono state cedute gratuitamente da Sale&Pepe. Un libro di cibo, amore e amicizia, come l'ha definito Gloria Brolatti.

A tavola con le quattro stagioni è stato presentato lunedì 26 novembre, a Milano, presso lo show room Meritalia, che ha gentilmente ospitato l'evento. Presenti molti sostenitori di Operation Smile, la stampa, giornalisti e alcuni volti noti tra cui Diego Abatantuono. È stata una serata di solidarietà, per promuovere il libro e spiegare il lavoro di Operation Smile Italia, che ha da poco aperto a Milano la Smile House, centro di ricerca, studio, insegnamento e trattamento sulle labio palatoschisi, il cui coordinatore è il dottor Brusati, direttore scientifico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus. Alla serata oltre a Gloria Brolatti e Monica Sartoni Cesari è intervenuta Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione. Alla presentazione è seguito un piccolo rinfresco allietato dai vini Lugano e Amarone di Gerardo Cesari

"A tavola con le quattro stagioni", Morellini Editore, sarà disponibile a Natale sul sito della Fondazione (www.operationsmile.it), su quello dell'editore Morellini (www.morellinieditore.it) e nelle librerie, su ordinazione. Un regalo che viene dal cuore e dona il sorriso, da acquistare e donare per le feste.

Maggiori informazioni qui: www.operationsmile.it e qui: www.morellinieditore.it




di Maria Spadaro

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite