Esci

Cena a base di pesce economica: il menù completo

Preferiti
Condividi
alt

Cosa cucinare per cena con il pesce?
Tante idee per un menù completo con cui creare una cena a base di pesce economica.



Il pesce è un alimento importantissimo per la nostra dieta. L’OMS raccomanda un consumo frequente di pesce, importante fonte di proteine animali e grassi polinsaturi del tipo omega-3, che hanno un effetto protettivo verso le malattie cardiovascolari.

Per una sana alimentazione, dovremmo consumare menu e cene di pesce almeno 2-3 volte a settimana.

Il pesce, soprattutto quello di qualità, non è però un ingrediente economico. Il consumo frequente di pesce non è quindi sempre alla portata delle tasche di tutti. In questo modo molte famiglie riducono il consumo di pesce, concedendoselo solo in occasioni speciali o di festa.  

Come rendere più frequente una cena a base di pesce?

Non tutti sanno che esiste sul mercato una variegata gamma di pesce economico e allo stesso tempo gustoso da consumare spesso durante l'arco della settimana. Per realizzare un pasto a base di pesce non è necessario cucinare scampi, gamberi, tonno, aragoste o ostriche. Scegliendo i pesci economici, si può realizzare un intero menu a base di pesce spendendo poco e utilizzando comunque pesci gustosi e molto versatili in cucina. 

Vediamo insieme quali sono le varietà di pesci economici.

Ti potrebbe interessare:

Palamita

La palamita è un pesce azzurro economico che assomiglia allo sgombro, ha poche spine e le sue carni sono molto saporite. Per una cena a base di pesce si può cucinare in forno, al cartoccio, alla griglia, in umido oppure potete gustare i suoi filetti sott'olio.

Cozze

Questi mitili si possono trovare a prezzi decisamente accessibili e sono perfetti per numerosi piatti di pesce mediterranei come le cozze alla marinara, la impepata di cozze, le cozze gratinate e gli spaghetti allo scoglio.

Potrebbe interessarti anche: Come riutilizzare l'acqua delle cozze

Alici

Le alici o acciughe sono pesci azzurri molto saporiti, ideali cucinati fritti ma insuperabili sott’olio, per condire sughi o preparazioni varie.

Calamari

Tra i pesci per una cena di pesce economica ci sono poi i calamari, molluschi saporiti e molto versatili in cucina. Per un menù di pesce indimenticabile cucinateli fritti o ripieni al forno.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i calamari e riconoscerne la freschezza

Sardina

Gustose e ricche di omega-3, le sardine sono pesci economici accessibili a tutti. Le troviamo in molti piatti della tradizione della cucina siciliana, ad esempio nella pasta con le sarde o le sarde a beccafico, ma anche nella cucina veneta come sarde in saor.

Sgombro

Buono, ricco di nutrienti e facilmente reperibile: lo sgombro è ottimo per una cena economica di pesce. Si può cucinare al forno, al cartoccio, alla griglia oppure al vapore.

Spatola o sciabola

Il pesce spatola o sciabola è diffuso nel Mediterraneo e nell'Atlantico. La sua carne bianca è soda, con poche spine e ha un sapore delicato. Cucinare la spatola è facile: si presta bene ad esser preparata impanata, in involtini, a beccafico e in agrodolce.

Leggi anche: Il pesce povero diventa chic

La cena di pesce economica inizia con uno sfizioso antipasto. I pesci economici si prestano a tantissime preparazioni, quindi per cominciare il vostro menù economico, avete l’imbarazzo della scelta. Potete spaziare da piatti della tradizione come le sarde in saor o l'impepata di cozze rossa, fino a ricette di ispirazione orientale come il finto sushi di alici

Continuiamo il nostro menù di pesce economico con un primo piatto sfizioso. Per qualcosa di leggero, potete optare per una minestra di pesce. Se invece preferite una pasta, troverete sicuramente qualcosa che fa per voi tra tutti i primi piatti possibili con pesce economico. 

Per concludere in bellezza la cena di pesce economica, potete sbizzarrirvi con un secondo piatto a base del pesce che più vi piace. Potete scegliere se gustare lo sgombro, marinato o in gazpacho, oppure gli involtini di spatola. Se invece amate i calamari, potete assaggiarli allo spiedo o fritti.

Ci sono proposte per tutti i gusti.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite