Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Cuochi per un giorno 2014

Modena anche quest'anno ospiterà "Cuochi per un giorno", il festival nazionale di cucina per bambini. Tra eventi e laboratori con grandi chef i piccoli cuochi potranno stupire i genitori cucinando piatti prelibati
cuochi-per-un-giorno-2014
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna a grande richiesta “Cuochi per un giorno” il Festival nazionale di cucina per bambini: sabato 4 e domenica 5 ottobre a Modena, nel cuore del centro storico, presso presso gli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi. Due giornate intense, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove, anche dagli ospiti che si susseguiranno. Solo per fare alcuni nomi: Spyros, vincitore di Masterchef 2011, Marta Pulini (chef del bistrot Franceschetta 58 e del Bibendum catering di Modena), Luca Marchini (chef del ristorante L’Erba del Re di Modena), Aurora Mazzucchelli (chef del ristorante Marconi di Sasso Marconi), e Franco Aliberti (chef pasticcere).

Ogni piccolo partecipante potrà dunque cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e di un’animatrice, vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa e con la possibilità di imparare le regole del mangiar sano. Tra le varie attività proposte si trova “IlGioco di inOrto”: una nuova attività educativa e divertente con l’obiettivo di trasmettere i valori di una sana e corretta alimentazione ai bambini attraverso il contatto diretto col mondo delle verdure, ideato dalla Fondazione Bonduelle.

Inoltre da quest’anno l’attesissima sezione ADO COOKING per ragazzi tra 11 e 14 anni con ricette più audaci, e non mancheranno attività interattive collaterali: al Festival saranno presenti numerosi stand per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi. Ci sarà una libreria golosa spettacoli e storie in cucina, angoli sensoriali e giochi. E poi l’atelier artistico “Ricette d’arte” per entrare in un’opera d’arte, respirarla e assaporarla per ritrovare i suoi ingredienti. E ancora, tramite l’App di “Cuochi per un giorno” - scaricabile gratuitamente da Apple Store - si potrà restare costantemente aggiornati sul programma del festival.

Cuochi per un giorno” è un’occasione per condividere l’arte del cucinare, divertirsi a mescolare con le mani, tramandare le ricette locali, rivalutare in tempi di crisi la sobrietà e l’oculatezza di una cucina che gioca con gli avanzi. Ma c’è molto di più, perché attraverso la loro partecipazione, i bambini aiutano altri bambini: parte del ricavato della manifestazione verrà infatti devoluto in beneficenza ad ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica).
Da quest’anno poi “Cuochi per un giorno” raddoppia: per sabato 15 e domenica 16 novembre una prima edizione milanese del festival, in via di definizione.

Quanto: Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare. Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it. Infoline e prenotazioni: La Bottega di Merlino, tel. 059.212221 www.cuochiperungiorno.it
cuochi-per-un-giorno-2014
Cuochi per un giorno 2014
Via Sant'Orsola, 88
Modena
Modena
41121
EVENTI E NEWS