Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Festival Triveneto del Baccalà 2014

Siete amanti del baccalà? Non perdete il festival in arrivo in 31 ristoranti del Triveneto: dopo una cena completa a base di baccalà o stoccafisso, potrete votare il vostro piatto preferito, che entrerà in gara per il Trofeo Tagliapietra
festival-triveneto-del-baccala-2014
In programma dal 12 settembre al 3 dicembre in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, la quinta edizione del Festival Triveneto del Baccalà alza l’asticella della competizione. I trentuno ristoratori in gara, infatti, non potranno più utilizzare il merluzzo fresco nella preparazione dei piatti, ma potranno impiegarlo soltanto nelle tipologie salato ed essiccato oppure stoccafisso.

Tutti gli chef concorrenti dovranno preparare un antipasto, un primo e un secondo e la scelta del piatto più ghiotto e innovativo spetterà ai clienti dei ristoranti nelle singole cene-evento in calendario. La parola passerà poi alla giuria tecnica, per le selezioni provinciali, regionali e interregionali, fino ad arrivare alle 6 ricette finaliste, che saranno valutate il 3 dicembre all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd) dalla giura stellata del galà conclusivo. Il vincitore si aggiudicherà il Trofeo Tagliapietra e un viaggio-studio per due persone nella patria dello stoccafisso, le norvegesi isole Lofoten, offerto da Tagliapietra e Figli, la maggiore azienda importatrice di stoccafisso del Nord Italia.

Ad aprire e chiudere le selezioni due ristoranti del Trentino, terra in cui attualmente si trova il Trofeo Tagliapietra, che l’anno scorso è stato conquistato dallo chef Alfio Ghezzi della stellata Locanda Margon di Ravina (Tn). Il vincitore 2013 sarà nella giuria del galà finale, coordinata da Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre (Ve), che spiega: “In quattro edizioni del Festival, ristoranti stellati e non si dividono equamente le vittorie (2010 e 2011 Trofeo Tagliapietra a ristoranti non stellati, 2012 e 2013 Trofeo Tagliapietra a ristoranti stellati). Oltre a innovazione e creatività, nel giudizio finale diamo molta importanza alla valorizzazione del prodotto, piuttosto che alla tecnica, che potrebbe favorire gli chef stellati, dunque per tutti i concorrenti i giochi sono aperti”.

Organizzato dalle Confraternite nordestine del Baccalà e da Tagliapietra e Figli, il Festival Triveneto del Baccalà, infatti, è nato per superare l’ormai classico impiego dello stocco nelle versioni alla vicentina e mantecato alla veneziana e guarda a Expo 2015, con l’ambizione di sviluppare il progetto a livello nazionale e internazionale. Se siete amanti del baccalà, non lasciatevi sfuggire quest’occasione: partecipate alle cene-evento e contribuite alla selezione dei piatti che si contenderanno il titolo! Basta consultare l’elenco dei ristoranti in gara e prenotare.

Festival Triveneto del Baccalà
12 settembre – 3 dicembre
Triveneto
info@festivaldelbaccala.it
www.festivaldelbaccala.it

Scarica il programma:
festival-triveneto-del-baccala-2014
Festival Triveneto del Baccalà 2014
Via Carromatto, 2
Torreglia
Padova
35038
EVENTI E NEWS