Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Sagra del peperone di Carmagnola

Dal 31 agosto al 9 settembre, non perdete la 63esima Sagra del peperone di Carmagnola, in provincia di Torino. Un’occasione per chiudere l’estate con una festa dedicata a uno dei suoi prodotti caratteristici
sagra-del-peperone-di-carmagnola
Si svolge dal 31 agosto al 9 settembre la 63esima Sagra del peperone di Carmagnola, in provincia di Torino. Per l’occasione, la città piemontese proporrà un ricco programma di eventi tra degustazioni del “Re Peperone” in abbinamento a vini e birre, laboratori del gusto,  mercatini, concerti, serate letterarie,  eventi teatrali e sportivi, mostre e iniziative solidali.

Da non perdere il tradizionale concorso mostra/mercato del peperone, riservato ai produttori dell’area di coltivazione del peperone di Carmagnola, che prevede premi per gli esemplari più pesanti tra i quattro ecotipi locali (Quadrato, Lungo o Corno di Bue, Trottola e Tumaticot) e un premio speciale al Quadrato di Carmagnola, riservato ai produttori del territorio comunale.

Durante tutta la Sagra del peperone, Piazza Mazzini diventerà la Piazza dei Sapori, luogo dove assaporare cibi e bevande della tradizione locale o acquistare direttamente dalle aziende produttrici i prodotti tipici del territorio di Carmagnola. Il 2 settembre, la piazza ospiterà l’iniziativa Campagna Amica, mercato, organizzato in collaborazione con Coldiretti, di prodotti a km Zero.

La Sagra del peperone di Carmagnola è anche, da 41 anni, Rassegna Commerciale: la migliore produzione e il miglior commercio della città piemontese saranno presenti in 130 stand e 70 aree espositive. In particolare, domenica 9 settembre, per tutta la giornata, avrà luogo il Mercantico e Fiera del Riuso, rinomata mostra mercato di oggetti antichi, vecchi o rari e di artigianato artistico.

Gran finale il 9 settembre della Sagra del peperone di Carmagnola con “Bagna Càuda e Povron”, una grande degustazione organizzata in collaborazione con l’Associazione Commerciale Laiguegliese Mare e Mestieri. I “peperoni di casa” si sposeranno con le acciughe liguri di Laigueglia nella preparazione di una grande bagna càuda che verrà distribuita ai visitatori grazie all’aiuto dei sempre numerosi volontari della sagra.



di Carlotta Mariani
EVENTI E NEWS