Esci

10 ricette vegetariane da rifare a casa facili e sfiziose

Preferiti
Condividi
alt

Cucinare ricette vegetariane non è sempre così semplice, soprattutto se non lo si fa tutti i giorni; ma cucinare vegetariano non deve derivare per forza da una scelta di vita, si possono preparare piatti vegetariani sfiziosi e golosi con tanti ingredienti diversi e colorati ogni volta che se ne ha voglia.

 

Ecco 10 ricette vegetariane sfiziose, antipasti, primi, secondi e piatti unici di tutti i tipi e per tutti i gusti:

 

1. Insalatina detox di rape

Detox significa eliminare gli eccessi e scegliere degli ingredienti e dei piatti che siano buoni e ci facciano anche bene. Perfetta per cominciare una cena leggera ma anche come antipasto scenografico e delizioso per una cena con amici. Vediamo insieme come si prepara questa deliziosa insalata detox di rape

2. Sformato di zucchine con salsa al pomodoro

Lo sformato di zucchine con salsa di pomodoro alla menta è una ricetta facile e veloce da preparare che diventa un antipasto vegetariano caldo con cottura al forno perfetto per iniziare una cena in famiglia o un pranzo di Natale. Zucchine genovesi, salsa di pomodori piccadilly e menta fresca sono i tre ingredienti principali di questo sformato di verdure.

3. Insalata liquida con sedano e Gorgonzola

Il protagonista del piatto? È proprio questo gustoso formaggio erborinato, il Gorgonzola, che viene serve in semplicità su dei crostini di pane croccante e uno specchio di crema al sedano. Se poi avete voglia di sbizzarrirvi davvero, allora utilizzate dei fiori eduli per la decorazione e il vostro piatto risulterà più fresco e colorato!

4. Tagliatelle integrali fatte in casa con funghi porcini

Tagliatelle integrali fatte in casa con funghi porcini, è il primo piatto autunnale perfetto per una cena a casa con gli amici: ti bastano una padella e una pentola capiente.

5. Cous cous con pesto di mandorle, menta e pistacchi

Tutta la Sicilia in quattro ingredienti: il gusto salato dei pistacchi di Sicilia, la dolcezza delle mandorle, il profumo della menta, l’aroma dell’olio extravergine d’oliva. Tutti i nutrienti che servono, da cucinare in quattro passaggi: le proteine delle mandorle e le energie del cous cous, i grassi buoni dei pistacchi, protagonisti della dieta mediterranea e il buonumore di una ricetta veg, semplice, veloce, che non ruba tempo ma non sacrifica il gusto.

 

6. Risotto al limone con capperi e pomodorini al forno

Impari a cucinare un risotto facile, buono e fresco. Con il riso Carnaroli prepari un risotto perfetto, perché una delle sue caratteristiche è proprio quella di rilasciare in cottura la quantità di amido giusta per un risotto cremoso ma non papposo. Con il limone della Costa di Amalfi, prodotto tipico campano, aggiungi una freschezza e un aroma unici al piatto. Con la maionese facile di capperi di Pantelleria, prodotto tipico siciliano, viaggi ancora un po' per il Sud Italia alla ricerca di un'altra parte cremosa da aggiungere al piatto. I pomodorini ciliegino cotti al forno, infine, aggiungono una nota acida al piatto che fa venire un'acquolina in bocca alla quale proprio non si potrà resistere.

7. Verdure gratinate al forno...golose

E se per le verdure gratinate al forno non ti servisse il pangrattato ma....il mascarpone? Oggi, con la ricetta di questo secondo piatto vegetariano caldo e morbido, prepari delle verdure gratinate al forno favolose e facilissime da rifare. In dieci minuti di cottura al forno saranno pronte. non ti servisse il pangrattato ma....il mascarpone? Oggi, con la ricetta di questo secondo piatto vegetariano caldo e morbido, prepari delle verdure gratinate al forno favolose e facilissime da rifare. In dieci minuti di cottura al forno saranno pronte.

8. Frittata di albumi all'erba cipollina con funghi e ceci

La frittata di albumi può essere arricchita da ingredienti saporiti che la rendono una vera specialità e non vi fanno rimpiangere quel tuorlo mancante a cui ogni tanto è meglio rinunciare perché, purtroppo, oltre a essere la parte più buona è anche ricchissimo di colesterolo.

9. Fonduta di formaggio Asiago con polenta

Per preparare la fonduta di formaggio bisogna prestare attenzione a due cose soltanto: il tipo di formaggio e l'ingrediente con cui scioglierlo. Il formaggio Asiago, come del resto la Fontina valdostana (il classicissimo formaggio con cui si prepara la fonduta originale) è un formaggio a pasta dura, perfetto per essere sciolto lentissimamente in un padellino insieme - e qui fate attenzione - non al latte ma alla panna da cucina.

10. Tarte tatin ai pomodorini e pasta fillo

La classica tarte tatin è un dolce buonissimo e di grande effetto a base di mele e pasta sfoglia. Quello che non tutti sanno è che la tarte tatin si può preparare anche salata. Oggi impariamo a preparare proprio una versione salata della tarte tatin preparata dal nostro chef Massimo Spallino. Questa tarte tatin è un ottimo antipasto semplice e veloce con cui fare un'ottima figura per una cena con amici o per una merenda salata, anche per un picnic. Si tratta di una tarte tatin ai pomodorini ciliegini con un profumo di senape e una base di pasta fillo. Vediamo insieme come preparare questa tarte tatin salata di pomodorini. 

 

alt

Ecco nel dettaglio le ricette complete

Leggi anche...

Contenuti preferiti