Esci

Cosa cucinare a San Valentino 2022? Idee per menu e ricette

Preferiti
Condividi
ricette e idee per il menu di san valentino

Dalla storia di San Valentino ai piatti ai menù da preparare, ricette, informazioni e curiosità sulla festa più attesa dagli innamorati, per rendere questo giorno più speciale di quanto già lo sia.

Manca meno di un mese al 14 febbraio. Sapete perché è proprio in questo giorno che si festeggia l’amore? La storia di questa festività cristiana ha radici molto antiche risalenti al III secolo D.C. durante il quale visse Valentino di Terni, vescovo e martire cristiano considerato patrono degli innamorati e protettore degli epilettici. Tale festività, istituita nel 496 d.C da papa Gelasio, andò a sostituire la celebre usanza pagana dell’Antica Roma di celebrare i Lupercalia, feste di radice arcaica legate alla sovversione delle regole e alla distruzione dell’ordine per permettere al Mondo e alla società di purificarsi e rinascere.

Le teorie sull’origine della festa di San Valentino sono comunque contrastanti e tutte valide allo stesso modo.

Pare che da una parte sia legata al fatto che San Valentino martire abbia fatto un dono attraverso il quale ha permesso l’unione in matrimonio di due innamorati, in una situazione di particolare urgenza dato che la donna versava in precarie condizioni di salute. Valida anche la teoria per la quale la festa degli innamorati cada a metà febbraio, periodo in cui inizia il periodo dell’accoppiamento degli uccelli. In questo articolo ci occuperemo di rendere questa festività piacevole non solo dal punto di vista sentimentale, ma anche a tavola, con piatti e menù adatti a tutti i gusti ed esigenze, con una sola caratteristica in comune: l’essere afrodisiaci. Ecco cosa cucinare a san Valentino.

Menu completo per una cena romantica 

 

Cerchi idee per la tua cena di San Valentino? Ecco qui tanti menù pensati un po' per tutti. Per chi ai fornelli è una vera frana ma vuole comunque fare bella figura; per chi se la cava ma vuole andare sul sicuro e per chi non ha paura di sperimentare (e se brucio tutto, saltiamo la cena e andiamo subito al dessert). A ciascuno il suo menù di San Valentino, per rendere la tua cenetta romantica una serata speciale e indimenticabile!

Antipasti per San Valentino 

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Gli antipasti sono il simbolo di quello che sarà tutto il menu e improntarlo al meglio sin dall’inizio significa spianarsi la strada per le altre portate (se fate un ottimo antipasto potrete permettervi di fare meno sforzi per gli altri piatti).

Antipasti di terra san valentino

Carne, verdure, funghi e tartufo per stuzzicare tutti i palati e le fantasie, ma anche per rendere le ricette facili da preparare con il massimo della resa.

Ecco le nostre proposte:


Antipasti di mare per san valentino

Mare, mare, mare, l’antipasto più afrodisiaco che ci sia è a base di molluschi, vero emblema dell’eros in cucina. Polpo, calamari, ma soprattutto le ostriche sono le immancabili nel menu di San Valentino.

Ecco le nostre proposte:

Antipasti di san Valentino veloci

Per chi non ha mai tempo oppure per chi è pigro in cucina ma vuole comunque stupire il proprio partner, preparare antipasti veloci non è mai stato così semplice. Le uniche regole sono: ingredienti da cucinare prima da abbinare ad altri ingredienti che non prevedono cottura e impiattarli in maniera creativa.

Le nostre proposte:

Dolce romantico per due

Finire in bellezza una cena romantica è alla base di un dopocena perfetto. L’unica regola costante è il rosso, colore della passione, che deve sempre predominare. Si può scegliere di preparare dolci di tutti i tipi, l’importante è che non siano troppo pesanti ed essendo un dessert da fine pasto è necessario che siano anche poco impegnativi dal punto di vista della masticazione. Piccoli bocconcini come biscottini sono perfetti, oppure vanno bene anche dei dessert al cucchiaio da servire nelle quantità desiderate dal partner.

Dolci di San Valentino facili

Alla base della buona cucina e di una cena di San Valentino perfettamente riuscita c’è anche l’impegno necessario a ottenere degli ottimi risultati con il minimo sforzo. Infatti, non sempre bisogna preparare delle ricette super complicate per conquistare i palati. A volte paga di più la semplicità.


Dolce veloce per San Valentino

E anche per preparare una cena perfetta non c’è bisogno di perdere troppo tempo. Bastano un po’ di fantasia e gli ingredienti giusti da trasformare in poco mento di 15 minuti. Le nostre proposte per dei dolci veloci di San Valentino non prevedono cottura e si realizzano con molta semplicità.

Eccole:

I migliori menù di San Valentino

Cercate favolose idee per il menù di San Valentino? Giustamente, quello tradizionale è talmente buono che alcuni non vedono perché non preparare proprio quello. Ora, non è che ci siano delle vere e proprie ricette di San Valentino; ma degli ingredienti classici, sì. Tanto per cominciare, il menu è a base di pesce. Le ostriche ci sono sempre, poi normalmente si prepara un primo ai frutti di mare bello saporito (o un primo con aragosta, se non si bada a spese) e si chiude con undolce al cioccolato e frutti di bosco. Il peperoncino? Sempre presente, magari fresco, lasciato a parte, messo a tavola. Così, chi vuole può aggiungerlo. A parte i classici ingredienti e le solite ricette, la possibilità di spaziare utilizzando altri ingredienti è davvero infinita. Si possono preparare menù di carne, vegetariani, ma anche gourmet per darsi un tono in più e riuscire a conquistare il partner boccone dopo boccone. Di seguito trovate le nostre proposte.

Menu di San Valentino a base di carne

Leggeri, deliziosi e con ingredienti speciali, i piatti che proponiamo nel nostro menu di carne sono molto particolari e permettono di preparare delle vere delizie senza stare ore in cucina. Ad esempio, abbinando un ragù bianco di lepre con una fonduta di burrata affumicata potrete ottenere un primo extra delizioso, pronto in 20 minuti, e solo alla vista farà rimanere il partner incantato.

Le proposte:

Menu di pesce per San Valentino

Il pesce, i molluschi e i crostacei sono il simbolo del menu di San Valentino. Ad esempio ricci, polpo, le immancabili ostriche ma anche gamberi e scampi da mangiare sia crudi per assaporarne tutta la freschezza e la bontà naturale, ma anche cotti evitando di preparare fritti che essendo pesanti potrebbero compromettere il dopo cena facendo venire sonnolenza.

Le nostre proposte di pesce:

Menu di San Valentino gourmet

Realizzare un menu gourmet significa fare attenzione a ogni passaggio della preparazione delle ricette, a partire dalla selezione delle materie prime fino all’impiattamento. Ma niente paura, ciò non significa obbligatoriamente complicarsi la vita, anzi.

 

Le nostre ricette

Menu di San Valentino facile

Ricette semplici di San Valentino ma con un tocco in più dato dall'impiattamento che ti farà fare un figurone. Su quello, con i consigli degli chef, non si può proprio sbagliare. In più, trovi un video di spiegazione per ognuna; così sarà ancora più semplice rifare tutto a casa. Per ogni portata trovi tre opzioni, una classica a base di pesce, una per carnivori affamati e una vegetariana . Accanto a ogni piatto trovate tutto quello che potrete preparare prima della cena, così, quando dovrete servire, dovrete fare solo l’indispensabile!

Le ricette

Menu di San Valentino economico

Ecco ricette di antipasti, primi e secondi facili ed economici ma gourmet, che si possono anche preparare con anticipo per evitare di star troppo tempo ai fornelli ma portare in tavola un piatto che risvegli da subito il palato e prepari al resto della vostra cenetta romantica.

Le proposte economiche per San Valentino:

Menu vegetariano per San Valentino

Per chi è vegetariano ma vuol preparare qualcosa di delizioso e fuori dagli schemi, ecco delle proposte per deliziarsi sempre all’insegna della semplicità, della leggerezza, ma soprattutto del portare a tavola piatti afrodisiaci.

Le proposte

Menù romantico facile: idee per tutti i gusti

Cosa cucinare a San Valentino o per un'occasione romantica? Tutto dipende da quanto tempo volete dedicare alla cucina, dai vostri gusti personali, dalla disponibilità economica e da quanto siete esperti in cucina. La regola è sempre la stessa: accendere la passione attraverso i colori, i profumi e i sapori. Vi proponiamo allora questa sfilza di ricette facili e adatte per tutti.

Eccole:

Menù per una cena romantica veloce 

Quello che bisogna tenere in considerazione per preparare una cena romantica è sempre lo stesso: unire ingredienti speciali a fantasia, colori della passione e un pizzico di estro. Non bisogna per forza perdere ore in cucina, basta trovare gli abbinamenti giusti che uniti e impiattati nel modo giusto possono diventare delle delizie belle da vedere, ottime da gustare.

Ecco le nostre proposte:

alt

Scopri alcune delle ricette di stagione

Leggi anche...

Contenuti preferiti